La dieta ingrassante

Spread the love

Solitamente quando si parla di diete ci si rivolge a persone che vogliono perdere peso, specie in questo periodo dell’anno, quando si ha l’esigenza di mostrarsi al meglio della forma con l’abbigliamento ridotto al minimo indispensabile.

Ma sapevate che esistono anche diete per ingrassare? Ebbene si, ci sono persone che hanno il problema opposto e che desiderano mettere su qualche chilo o semplicemente aumentare la massa muscolare.

Come si fa ad ingrassare? Molti pensano che per metter su chili sia necessario mangiare tutto ciò che capita, ma non è esattamente così, perché si rischierebbe di cadere nella trappola pericolosa dello sbilanciamento alimentare.

Per ingrassare nel modo giusto, senza correre il rischio di cadere nel problema opposto, occorre necessariamente rivolgersi ad un nustrizionista, che saprà indicare il giusto numero di calorie da assumere nel corso della giornata. In linea di massima si può dire che una buona dieta ipercalorica deve apportare un numero di calorie comprese tra le 2.800 e le 3.500, con variazioni dipendenti dal peso, dall’altezza, dall’età e dallo stato di salute del soggetto interessato.

E allora ecco una dieta ingrassante che assicurerà all’organismo il 50% di carboidrati, il 25% di grassi ed il 25% di proteine, da raggiungere con l’assunzione di almeno 5 pasti al giorno. Detto questo, vanno fatte le dovute distinzioni, poiché i carboidrati complessi come pasta e pane (da preferire in una dieta ipercalorica) non possono essere paragonati a quelli semplici (zucchero, miele, marmellata). Da evitare anche la margarina (che pure è un grasso), mentre verdura e frutta avranno un ruolo di primaria importanza ai fini della dieta.

Tutto qui? Non proprio, perché una dieta ingrassante di per sé è poco utile, se non viene accompagnata da una sana attività fisica, che permette all’organismo di limitare l’accumulo di grasso a favore dell’aumento della massa magra.

Mangiare bene e tenersi in forma: ecco il segreto per ingrassare nel modo giusto.

1 commento su “La dieta ingrassante”

  1. salve, vorrei fare anche io una dieta ingrassante tipo questa proposta… ma la mia domanda era: si può sgarrare in settimana magari con una pizza, qualche formaggio tipo provola o pizza rustica nel giro della settimana, oppure si deve sempre stare attenti all’assunzione dei grassi? io vorrei non avere uno schema alimentare troppo rigido, cioe il mio scopo è proprio di uscirne fuori e mangiare senza pensarci troppo. Che mi consigliate?

    Rispondi

Lascia un commento