In forma per l’estate: i consigli per iniziare a correre

Spread the love

Le prime giornate primaverili invitano il corpo ad uscire allo scoperto, ma molto spesso con la voglia di indossare abiti più leggeri e corti arriva anche il timore di non essere in forma. Cosa fare per prepararsi all’estate? meglio partire sin da ora con alimentazione giusta ed attività fisica. Anche se non hai mai fatto sport, parti con il piede giusto ed inizia a…correre!

Dopo la camminata, la corsa è l’attività più semplice e naturale. Basta poco per praticarla, è economica (non richiede infatti che abbigliamento comodo e le scarpe adeguate) e si può correre quasi ovunque. E’ un ottimo modo per restare in forma, tonificare tutto il corpo e bruciare calorie.

L’unica cosa di cui avete bisogno, prima di iniziare a dedicarvi alla corsa è assicurarvi delle buone condizioni di salute, ovvero assenza di dolori e patologie gravi, e dotarvi di un buon paio di scarpe specifiche per il running che vi permetteranno di evitare dolori e traumi. Segui i nostri consigli per scegliere la scarpa giusta.

L’entusiasmo vi farà partire sparati, ma meglio afforntare l’attività fisica con una buona programmazione: i risultati si otterranno in maniera più veloce e riuscirete a far notevoli miglioramenti. Per non vanificare gli sforzi, però, è fondamentale eseguire la corsa con costanza: sono sufficienti 2/3 volte a settimana, si evitano così sedute troppo ravvicinate o un allenamento eccessivamente intenso.

Pronti, partenza…via! Ecco come iniziare. Il programma più famoso per iniziare a correre è C25K (ovvero Couch to 5 kilometers), ed è stato ideato dal 1996 da Josh Clark, uno sviluppatore di software. Chiunque, insomma, può correre per 5 kilometri, anche i couch potato, termine inglese che si utilizza per riferirsi ai soggetti sedentari.  C25K è un vero e proprio successo che è stato tradotto in 25 lingue.

Sul sito ufficiale C25K troverete tutte le informazioni necessarie. E’ molto semplice, basta iniziare a correre per pochi minuti ed intervallare la corsa con la passeggiata a ritmo sostenuto e, man mano che ci si allena, minimo 3 volte alla settimana, aumentare il tempo dedicato alla corsa. Dopo 9 settimane sarete in grado di correre per 30 minuti, circa 5 km, anche se non vi eravate mai mossi dal divano.

1 commento su “In forma per l’estate: i consigli per iniziare a correre”

Lascia un commento