L’attività fisica aiuta a dormire meglio

di Piera Bellelli 1

L’attività fisica è davvero un toccasana per il corpo e per la mente. Non solo praticare uno sport o una disciplina del fitness permette di avere un fisico tonico e in forma, ma consente anche di godere di un sonno migliore. Questi benefici sono stati analizzati e studiati dalla National Sleep Foundation ed i risultati sono stati davvero interessanti. Un motivo in più, insomma, per andare in palestra.

Secondo gli studiosi del National Sleep Foundation la relazione tra sport e sonno è semplice: chi dichiara di dormire bene , svolge con costanza attività fisica, mentre chi pratica attività fisica con costanza, ha dichiarato di non avere problemi durante la notte. Insomma, un’affermazione che sembra chiaro anche senza ricerche scientifiche e che evidenzia i benefici dell’attività fisica.

Lo studio è stato condotto su un campione di 1000 persone: il 48% praticava attività fisica con regolarità; il 25% si consideravano moderatamente attivi; il 18% praticava attività fisica intensa e il 9% era sedentario. Sia le persone attive che i sedentari riferivano almeno un sonno di circa 6 ore e 50 minuti durante i giorni lavorativi e di circa 7 ore e 30 durante i giorni di riposo.

Un’analisi più approfondita ha rivelato che il sonno migliore era legato all’attività fisica più intensa, ma anche chi praticava poca attività fisica, o esercizi molto leggeri, godeva di un sonno migliore rispetto i sedentari. In quest’ultima categoria, inoltre, irca il 24% ha dichiarato di avere disturbi ad addormentarsi o durante il sonno.

In pratica, se è vero che il sonno migliore si ha dedicadosi ad attività più intense, basta anche una camminata ogni giorno per dormire meglio la notte. Facendo attività fisica molto leggera non si perde peso nè si controlla la linea in maniera efficace, ma un buon sonno è uno dei primi fattori per sconfiggere obesità e malattie come problematiche cardiovascolari e diabete. Dormire bene aiuta anche ad affrontare gli impegni con meno stress ed aiuta anche chi desidera smettere di fumare.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>