Dormire bene aiuta a rimanere in forma

di Piera Bellelli Commenta

Dormire bene ogni notte vuol dire aiutare il corpo a rimanere in forma e regalarsi un aspetto migliore. Infatti, secondo alcune ricerche, chi dorme poco rischia maggiormente di ingrassare. Se si risposa male o in maniera insufficiente, anche le prestazioni durante l’allenamento rischiano di calare. Meglio seguire qualche consiglio per assicurarsi una bella dormita ed un corpo sempre in forma!

Il congresso Sleep 2012 dedicato al sonno ha confermato che dietro il legame fra ore di sonno perse e chili di troppo vi è il cervello che, a causa del poco sonno, non riesce a scegliere bene i cibi giusti per il corpo facendo aumentare la voglia di abbuffate e junk food davvero pericolose per la linea.

Meglio non vanificare i sacrifici in palestra e l’alimentazione corretta che, magari, si è seguita per tutta la giornata per poi rovinare il proprio piano alimentare con qualche snack ipercalorico e grasso proprio prima di dormire. In questo modo, non solo non si da all’organismo il tempo di smaltire quanto introdotto, ma sopratutto si rischia di avere il sonno disturbato.

Cioccolata, gelati e creme sono da evitare quando si sta per andare a letto poichè sono ricchi di grassi che richiedono una digestione complessa che può rovinare il sonno. Meglio una tisana o un infuso ai frutti, meno calorico, leggero e distensivo. Anche stare molto tempo al pc prima di mettersi a letto, o ancora peggio stare a letto con il notebook, un’abitudine diffusa quanto dannosa, può causare una notte insonna per via della luce del monitor che non favorisce il rilassamento. In alternativa, chiudere Pc e Tv ed aprire un libro.

Se ci si allena la sera sarebbe preferibile andare in palestra e finire l’allenamento almeno tre ore prima di coricarsi. Altrimenti, infatti, l’adrenalina prodotta, i battiti cardiaci più elevati e l’enegia messa in circolo rischiano di rendere la notte insonne e causando difficoltà anche nel prendere sonno.

Si sa che il caffè andrebbe evitato nelle ore serali per evitare di restare svegli fino a tardi senza riuscire a chiudere occhio, ma non tutti hanno presente che anche cibi come alcune bibite gassate, cioccolata, the contengono sostanze stimolanti. Prima di dormire andrebbero evitate anche situazioni stressanti e problematiche, come una telefonata di lavoro .

La sera, ad esempio, ci si può dedicare allo Yoga che aiuta a rilassare i muscoli, alleviare lo stress e favorire il relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>