Taping, corso di formazione in bendaggio funzionale

di Daniela Ciabattini 1

Il taping, o tape elastico, è un cerotto curativo che si usa in caso di infortuni muscolari, ed è uno strumento sempre più usato dagli atleti o da chi fa sport a livello agonistico o comunque continuativo. Proprio per il suo più sempre diffuso utilizzo è nato un corso di formazione sull’utilizzo pratico del tape elastico e bendaggio funzionale.

Come dicevamo, il taping è un cerotto che va applicato direttamente sul muscolo interessato in modo da risultare in tensione: la forza elastica sviluppata da essi attiva i recettori e aiuta a far passare il dolore nel giro di qualche giorno. I taping hanno diversa forma e colore a seconda dell’utilizzo, non contengono sostanze chimiche e possono essere usati da sportivi di qualsiasi disciplina.

Il taping, dalla parola inglese “tape” cioè nastro, è una tecnica ideata in Giappone nel 1973 dal fisioterapista Kenzo Kase; a differenza del bendaggio tradizionale che ha come scopo la limitazione dei movimenti dei muscoli, il taping, al contrario, permette di muoversi liberamente, facilitando anche il normale processo di guarigione.

Grazie al corso di formazione in taping, sarà possibile apprendere le diverse tecniche per una corretta applicazione del taping, le diverse caratteristiche e quando è necessario usarlo per ottenere la sua massima funzionalità.

Ad oggi il taping è sempre più utilizzato come affiancamento nei processi riabilitativi, decongestionanti e linfodrenanti, e quindi il corso è l’ideale per i fisioterapisti perché possono apprendere il modo migliore per sfruttare le funzionalità del taping durante la riabilitazione o, semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.

Al termine del corso di formazione in taping e bendaggio funzionale, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di certificazione; per sapere quando e in quali città si terrà il corso, basta consultare il sito di ATS, Advanced Training System, il centro che organizza questo e altri numerosi corsi di formazione specifici.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 

Commenti (1)

  1. volevo sapere quando iniziava il corso di teping e massaggio funzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>