L’insonnia impedisce il dimagrimento, ecco un metodo naturale per combatterla

di Lucia D'Antuono Commenta

Spread the love

Per perdere peso e sentirsi al meglio con il proprio corpo c’è un aspetto che non bisogna sottovalutare, ossia il riposo. Dormire le giuste quantità di ore durante la notte permette all’organismo di lavorare al meglio ed aiutare anche il processo di dimagrimento.

Cosa fare però se si soffre d’insonnia? Spesso si pensa che al nostro organismo siano necessarie poche ore di sonno per rigenerarsi, ma è sbagliato perché ci sono degli elementi che si attivano solo con un buon riposo e che aiutano anche il processo di dimagrimento.

Perché dormire bene è fondamentale per il nostro organismo?

Dal punto di vista prettamente scientifico, notiamo come tramite la riproduzione e il ripristino delle cellule, il sonno è una fase importante della nostra giornata e per la nostra salute. Durante tale fase si ha un calo netto delle pulsazioni e della pressione, i muscoli si rilassano, dormire è senza dubbio una situazione di grandissimo benessere per il fisico. Attraverso invece la mancanza di sonno ne risente fortemente anche il fisico, con una produzione elevata di cortisolo che causa proprio l’aumento di peso.

Dormire è necessario anche per la salute del cervello, visto che con il riposo si migliora la nostra concentrazione, i riflessi, la memoria e la coordinazione dei movimenti. Se quindi si soffre d’insonnia, ecco che inevitabilmente tutto ciò di cui ha bisogno l’organismo per lavorare al meglio va in fumo, con grande difficoltà per chi ha intenzione di perdere peso. E’ come sempre attraverso l’alimentazione che si può provare a risolvere tale problematica ed a tal proposito vogliamo proporvi una ricetta che prevede la combinazione tra la banana e la cannella per aiutare a superare l’insonnia.

Rimedio naturale contro l’insonnia

Per dimagrire quindi è fondamentale anche dormire e come aiutare coloro che soffrono d’insonnia? Ecco che basterà avere a disposizione cannella in polvere, una banana ed un litro di acqua. Il procedimento risulta essere davvero molto semplice e prevede di porre a ebollizione l’acqua, aggiungere la banana e lasciarla cuocere per 10 minuti. Lasciarla riposare. Quando il liquido è tiepido filtrarlo e poi aggiungere la cannella. Per far sì che abbia degli effetti sul sonno bisogna bere tale miscuglio ogni giorno per una settimana almeno un’ora prima di andare a dormire.

Grazie alla cannella si ha un bilanciamento degli zuccheri nel sangue, aiuta inoltre il processo digestivo e a mantenere il colesterolo basso. Non solo però, perché la cannella combatte anche l’ipertensione, migliora la respirazione oltre alla circolazione e flusso del sangue. Anche gli enzimi presenti nella banana aiutano la digestione. Un vero e proprio alleato della salute per sentirsi meglio ed aiutare il processo di dimagrimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>