La caffeina aumenta la potenza muscolare

di Silvana 1

Se bevuto in quantità moderate il caffè è un toccasana per lo spirito. Quanti di noi ne apprezzano i benefici ogni mattina? Un caffè come si deve a volte basta per rimetterci al mondo anche dopo la più terribile delle nottate. La caffeina infatti, è risaputo, agisce come stimolante del sistema nervoso. Quello che ancora non si sapeva è che la sua azione ha ricadute positive non solo sulla mente ma anche sul corpo, poichè agisce sulla potenza muscolare incrementandola.

Questa, per me piacevole, scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori della Coventry University, in Gran Bretagna, ed è stata presentata lo scorso sabato (30 Giugno 2012) al meeting annuale della Society of experimental Biology, in corso in questi giorni a Salisburgo.

Lo studio è stato condotto su modello animale, ovvero su topolini da laboratorio. Gli studiosi hanno osservato gli effetti della caffeina in relazione all’età delle cavie rilevando come l’azione potenziatrice sui muscoli sia maggiore in soggetti più giovani e tenda ad affievolirsi con l’avanzare dell’età.

Su due tipi di muscoli però, il muscolo diaframmatico e il muscolo estensore della gamba, la caffeina ha mostrato di continuare ad agire positivamente nonostante l’età, migliorandone le prestazioni anche in soggetti anziani. La caffeina però ha mostrato scarsa efficacia nel miglioramento della performance di topi troppo giovani, in cui l’apparato muscolare è ancora in via di sviluppo.

Il massimo della sua efficacia si esplica dunque in soggetti adulti i cui muscoli sono già completamente sviluppati. Un buon caffè potrebbe quindi dare ai muscoli la giusta spinta per affrontare al meglio l’esercizio fisico quando ancora la loro performance non risente dell’età, mentre da anziani potrebbe aiutarci a contrastare la debolezza muscolare e a mantenere uno stile di vita sufficientemente attivo, tanto importante per vivere al meglio la terza età.

[Fonte]

Photo credit | Think stock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>