Dog Fitness per allenarsi all’aria aperta con il proprio cane

di AnnaMaria Commenta

Dog fitness – l’allenamento all’aria aperta con il proprio cane – è una buona abitudine per mettere insieme un po’ di fitness all’aria aperta, gli esercizi e l’amore per il proprio animale domestico. Grazie ad esperti istruttori cinofili si può instaurare un intimo rapporto con il proprio animale con il vantaggio di riuscire a fare sport mentre si trascorre del tempo insieme a lui.

Dopo l’enorme successo riscosso in America, adesso il dog fitness si sta diffondendo anche in Italia e conta un numero sempre  più grande di appassionati.

> DOG WALKING, ALLENARSI CON IL CANE

Una lezione di dog fitness generalmente è organizzata con 20 minuti di camminata veloce o di corsa per scaldare i muscoli, allenare il fiato e per permettere al cane di sfogarsi all’aria aperta. Poi si passa ad eseguire un circuito di esercizi a corpo libero per il padrone mentre il cane sarà istruito ad allenare l’autocontrollo di base. L’allenamento con il dog fitness dura al massimo un’ora per non affaticare nè il cane nè il padrone.

Una volta appresa la sequenza base, la seduta di dog fitness si può ripetere anche senza la guida dell’istruttore, magari allungando un po’ la passeggiata con una camminata a passo veloce. Gli esperti però consigliano di fare molta attenzione al tipo di guinzaglio che si utilizza per il cane. Si tratta di un particolare guinzaglio che permette al padrone di avere le mani libere senza sbilanciarsi e che consente di adeguare il proprio passo a quello naturale del cane la suo fianco. Inoltre in questo modo si può tenere il cane vicino anche quando si fanno gli esercizi a corpo libero.

Il dog fitness è un’attività che chiunque può praticare ma in caso di particolari problemi fisici è prevista anche la presenza di un preparatore atletico che studierà volta per volta gli esercizi più indicati per ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>