Dog Walking, allenarsi con il cane

di Piera Bellelli Commenta

Dog Walking è un’attività fisica adatta a tutti, ma preferita sopratutto da chi ama gli animali e non vorrebbe mai lasciare da solo il proprio cane. Praticare attività fisica, anche solo una passeggiata a ritmo sostenuto di un’ora al giorno, fa bene sia agli uomini quanto ai cani che necessitano di un po’ di moto giornaliero. Cosa c’è di meglio che unire queste due esigenze e migliorare la propria forma fisica?

Il Dog Walking è un semplice allenamento da svolgere in compagnia del proprio cane all’aria aperta. Molto più che una semplice passeggiata o una corsa nel parco sia per il proprio animale domestico, che potrà beneficiare di maggior tempo all’aria aperta e della compagia del suo padrone, un elemento fondamentale per rafforzare il legame uomo-cane, ma anche per il “padrone” che sarà motivato ad alzarsi dal divano e praticare un po’ di sana attvità fisica.

Uno studio pubblicato dall’ Università della California a San Diego su Preventive Medicine ha evidenziato il ruolo degli animali domestici come personal trainer. Chi accompagna ogni giorno il cane a fare la sua passeggiata compie circa 186 minuti a settimana di attività fisica senza quasi rendersene conto. Chi ha voglia di incrementare l’attivitò fisica, però, trova nel Dog Walking un’ottima soluzione.

Basta portare con sè il proprio cane, studiare il percorso più adatto ad entrambi, calcolare la distanza e rendersi subito conto di aver passeggiato a ritmo sostenuto per più di un’ora con un dispendio energetico che può arrivare fino a 300 kcal. Se si è già più allenati, si può oprtare per una passeggiata intervallata da momenti di corsa e di gioco. Un modo per stimolare anche il sistema cardiocircolatorio e l’attivitò aerobica, ma migliorare anche la forma fisica del proprio cane.  Se si vuole controllare anche la frequenza cardiaca basta comprare un cardiofrequenzimentro, mentre un’ app per smartphone aiuta a tenere  traccia dei percorsi, della distanza e del tempo impiegato.

 Il Dog Walking è adatto a tutti, anche alle donne in gravidanza che sono più stimolate a fare attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>