Power walking, la camminata potenziata

Spread the love

Se una semplice camminata non vi sembra abbastanza soddisfacente per mantenere un discreto stato di forma, potreste provare con il Power walking, una camminata che prevede il potenziamento della velocità e dello sforzo sostenuto.

Significa forse che basta camminare più velocemente per dirsi dei praticanti di Power walking? Ovviamente no, perché il potenziamento va ricercato con diversi sistemi, siano essi dei pesi da “portare” o dei terreni particolari sui quali esercitarsi.

E allora andiamo a vedere come si può praticare il Power walking, cominciando proprio dall’esercizio che prevede l’ausilio dei pesi per l’allenamento. Generalmente nell’atto della camminata si allenana per lo più la zona bassa del corpo, mentre le braccia – pur muovendosi per accompagnare il movimento – sono meno interessate. Ebbene, con il Power walking si possono aggiungere dei pesi da portare mentre si cammina, in modo che anche i muscoli della braccia possano lavorare con una certa intensità.

Ovviamente parliamo di pesi abbastanza leggeri, poiché diversamente si rischierebbe di appesantire troppo l’organismo, andando incontro a dei fastidiosi traumi. Per chi poi vuole esagerare, c’è anche la possibilità di appesantire le caviglie, così da costringere le gambe ad uno sforzo maggiore, con risultati apprezzabili per l’allenamento della parte inferiore del corpo.

Un’altra tecnica del Power walking prevede la camminata sulla sabbia, con notevoli benefici sia per la postura che per l’apparato respiratorio e cardivascolare. In questo caso, non c’è bisogno di pesi per arrivare ad uno sforzo maggiore, poiché la sabbia di per sé costringe ad un movimento più intenso nel corso della camminata.

Ovviamente c’è bisogno di imparare la giusta tecnica prima di lasciarsi andare ad un allenamento di questo tipo, specie per quanto riguarda la posizione della schiena e la respirazione da adottare, in modo che il power walking possa dare il massimo del beneficio. A questo proposito, vi rimandiamo ad un articolo successivo, ma intanto non possiamo fare a meno di consigliare questa simpatica disciplina a quanti amano camminare e vogliono ottenere il massimo dal proprio allenamento.

1 commento su “Power walking, la camminata potenziata”

Lascia un commento