Flexi-bar, l’allenamento vibrante

di Gioia Bò Commenta

Entrando per la prima volta in una palestra, potreste rimanere incuriositi dalla presenza di un curioso strumento da fitness, che pian piano sta catalizzando l’attenzione degli sportivi di tutte le età.

Si tratta della Flexi-bar, una sorta di bastone flessibile che presenta un’impugnatura centrale e dei piccoli pesi alle due estremità. A cosa serve? Cominciamo col dire che tale strumento ha un effetto vibrante durante l’utilizzo e quindi la capacità di stimolare la muscolatura, “costringendola” a lavorare.

Nelle intenzioni degli ideatori c’era solo un utilizzo riabilitativo, volto soprattutto a coloro che avevano subito piccoli e grandi traumi agli arti superiori ed alla schiena. Successivamente la Flexi-bar è diventata un attrezzo da fitness, tanto che oggi molte palestre la affiancano a tutte le altre apparecchiature per l’allenamento.

A seconda del lavoro che si vuole svolgere ed a seconda della forza messa in campo dall’atleta, la Flexi-bar può essere di diversi colori: verde per i giovani sportivi o per coloro che ne fanno un utilizzo riabilitativo, rossa per chi vuole semplicemente mantenesi in forma, nera per gli atleti che vogliono allenare forza e resistenza.

Perché ha tanto successo nei centri fitness o nell’allenamento domestico? Semplicemente perché è maneggevole, facile da usare ed economica (se la si vuole acquistare per lavorare in casa), oltre a permettere un esercizio completo in qualunque luogo ci si trovi. Inoltre può essere usata in perfetta solitudine o in gruppo, sotto la guida di un istruttore esperto, che sappia consigliare quale sia l’allenamento giusto per il singolo soggetto.

Per quanto riguarda la muscolatura interessata dai movimenti, ricordiamo che la Flexi-bar è utile per un lavoro di potenziamento dei muscoli delle braccia, delle spalle e per gli addominali, sia nella posizione eretta che in quella supina. Inoltre si rivela un ottimo strumento per la stimolazione cardiaca, proprio grazie alla vibrazione prodotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>