Tavola da Snowboard, quale scegliere?

Spread the love

La neve sta facendo la propria comparsa un po’ su tutta la Penisola, per la gioia degli amanti della montagna, che già pregustano il divertimento durante le festività natalizie, quando le piste da sci pulluleranno di appassionati del bianco manto. Solo sciatori? Naturalmente no, perché anche gli amanti dello Snowboard troveranno il modo di divertirsi, dando sfogo all’iperattività lungamente repressa dalla vita cittadina.

E allora via, tavola in spalla, vestiti pesanti e occhiali da sole, sulla strada del divertimento assoluto. Ma siete proprio sicuri di aver scelto la tavola giusta? Beh, se l’avete acquistata, vi conviene utilizzarla, di qualunque tipo sia, ma se siete dei principianti e volete essere certi di comperare la tavola da Snowboard più adatta alle vostre esigenze, ecco qualche consiglio per l’acquisto, in modo che non vi troviate di fronte a brutte sorprese nel momento dell’utilizzo.

Eh sì, perché è facile entrare in un negozio di articoli sportivi ed acquistare una tavola da Snowboard, magari lasciandosi tentare dal prezzo o dall’aspetto estetico, ma poi siamo certi che tale tavola sia adatta al nostro tipo di snowboard che vogliamo eseguire?

Ci sono ad esempio le tavole freeride, le tavole freestyle o le tavole all mountain… Come districarsi nella scelta? Cominciamo col dire che è determinante sia il peso che l’altezza del soggetto che le vuole utilizzare. Prima dell’acquisto, dunque, è necessario farsi consigliare dal venditore, che sicuramente saprà indicarvi quale sia la tavola da Snowboard più adatta alla vostra conformazione fisica.

Detto questo, torniamo al discorso della tecnica da Snowboard utilizzata, ricordando che una tavola freeride è solitamente più lunga e rigida delle altre, mentre una tavola freestyle è più corta è più “morbida”, in modo da adattarsi ai salti ed ai cambi di velocità che la tecnica impone.

L’ultimo consiglio riguarda gli attacchi: assicuratevi che siano integri e che non fuoriescano dalla tavola, se non volete ritrovarvi con il sedere per aria in mezzo alla neve.

3 commenti su “Tavola da Snowboard, quale scegliere?”

Lascia un commento