Il decalogo dello sciatore

Spread the love

La stagione sciistica è entrata nel vivo e – complici le festività natalizie – le piste si sono riempite di appassionati della montagna, pronti a esibirsi in discese sfrenate e risalite. La regola numero uno è la sicurezza, come sa bene la maggior parte degli sciatori, considerando che un gran numero di incidenti accadono proprio per il mancato rispetto delle misure minime previste dalla legge e consigliate dal buon senso.

Solitamente sulle piste da sci si è portati ad esagerare, a fidarsi troppo dei propri mezzi, mettendo così in pericolo sia la propria sicurezza che l’incolumità altrui. E allora andiamo a vedere quali sono le regole da tenere a mente sulle piste a sci, in modo che la vacanza non si trasformi in un incubo.

1. La prima regola riguarda la velocità, poiché la maggior parte degli incidenti è dovuta al mancato rispetto di questa semplice regola. Moderare la velocità in pista significa avere sotto controllo la situazione in ogni momento e dunque limitare al minimo il rischio di incidenti.

2. Scegliere la direzione da seguire. Prima di partire per la discesa o mentre si scende verso valle, occorre controllare la posizione degli altri sciatori presenti sulla pista e scegliere di conseguenza una direzione diversa, onde evitare collisioni pericolose.

3. Rispetto della segnaletica. La pista di sci non è una strada di città, ma ci sono comunque dei segnali da rispettare (rallentamenti, indicazioni di buche o dossi, incroci, piste chiuse).

4. Attenzione ai sorpassi, che si possono effettuare sia a destra che a sinistra dell’altro sciatore, ma tenendo conto della distanza di sicurezza.

5. Precedenza. Spetta sempre agli sciatori che arrivano da destra, esattamente come sulle strade di città.

6. Mai sostare in mezzo alla pista, ma guadagnare velocemente il bordo pista, anche in caso di caduta.

7. Mai risalire la pista a piedi, ma utilizzare gli impianti preposti o – al massimo – attraversare il bordo della pista per raggiungere la vetta.

8. Usare il casco. Vero è che il casco si rende obbligatorio solo per i minori di 14 anni che vogliano praticare snowboard e sci di fondo, ma sarebbe comunque buona norma indossarlo in ogni occasione ed a tutte le età.

9. Prestare soccorso in caso di incidente.

10. Dare la precedenza ai mezzi di soccorso.

Lascia un commento