Heliskiing, sci ed elicottero per vette incontaminate

Spread the love

Chi ama sciare ed è appassionato alla montagna sa che i luoghi migliori sono quelli più nascosti e meno affollati. Sciare sulle vette incontaminate è un’esperienza davvero bella. Ecco perchè, tra gli esperti, ma anche tra chi si avvicina per le prime volte allo sci, si sta diffondendo l’Heliskiing, una pratica nuova di sci che prevede una vera e propria caccia alla pista più nascosta tramite il volo in elicottero.

Sci ed elicottero è un connubio nuovo ed originale lanciato proprio dalla pratica dell‘Heliskiing, così come suggerisce il nome. In pratica, l’elicottero serve a raggiungere le vette più incontaminate, al posto del tradizionale skylift, mentre si può godere di un panorama mozzafiato durante il tragitto.  Una volta giunti a destinazione, poi, basta  mettersi sugli sci, o sullo snowboard, ed incominciare la discesa per provare un’emozione indescrivibile. Ovviamente, sono d’obbligo i fuoripista.

Si tratta di una nuova modalità di vivere la montagna in maniera attiva che vede anche l’organizzazione di appositi tour per gli appassionati di questa disciplina. Un momento adatto anche ai non sciatori che possono però godere del panorama della montagna e della neve fresca.

Inoltre, l’Heliskiing viene svolto in tutta sicurezza poichè ogni gruppo viene accompagnato da una guida esperta e vi è sempre la possibilità di comunicare con loro in caso di emergenze o di bisogno. Solitamente, poi, ogni gruppo della discesa porta con sè  a turno uno zaino con un kit di primo soccorso, mentre ognuno è dotato di un sistema di Airbag portatile che si apre in caso di impatto o slavina.

Chi non è dotato di sci, scarponi o snowboard può richiederli all’associazione che organizza questo tipo di attività. In Italia si pratica sulle vette delle Alpi, mentre è diffuso anche in Svizzera, ma le vette e le discese più interessanti sono in Canada, dove è nata questa pratica grazie a Hans Gmoser, nel 1965, nei pressi del complesso roccioso più grande al Mondo,  la Trans Canada Highway.

2 commenti su “Heliskiing, sci ed elicottero per vette incontaminate”

Lascia un commento