L’attrezzatura da sci

di Gioia Bò Commenta

L’inverno sta per volgere al termine, ma c’è ancora tempo per qualche bella sciata sulle nevi del Belpaese, con un occhio al bollettino metereologico ed un altro ai vari avvertimenti degli esperti sul pericolo-valanghe.

E allora facciamo ancora in tempo a procurarci la giusta attrezzatura da sci, non fermandoci alla prima che ci viene proposta, ma fidandoci dei consigli degli esperti per quanto riguarda dimensione e peso dei vari elementi.

Cosa deve avere in dotazione uno sciatore tipo? Facile rispondere tuta, scarponi, sci e bastoncini, ma lo sapevate, ad esempio, che la lunghezza ideale degli sci dipende dall’altezza dello sciatore? Può sembrare un argomento stravagante per chi ha poca dimestichezza con le bianche discese eppure è di fondamentale importanza.

Generalmente un paio di sci dovrebbe essere di lunghezza inferiore alla statura almeno di 30 centimetri, sebbene gli esperti sciatori spesso tendono a preferire attrezzature ancor più piccole. Gli scarponi invece dovrebbero poter garantire il distacco in caso di incidente, onde evitare danni nella caduta. Anche in questo caso i professionisti non badano alle regole, orientandosi piuttosto su uno scarpone quanto più alto possibile, munito di attacco che consenta la perfetta stabilità anche in caso di incidente.

Le racchette o bastoncini da sci devono rispondere alle esigenze di leggerezza e comodità, non superando mai l’altezza del gomito. Questo vale come regola generale, ma ci sono sciatori che prediligono racchette ancor più corte per avere maggiore libertà di movimento.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, poi, il consiglio è quello di quello di scegliere abiti comodi ma pesanti, in grado di riparare dalle intemperie montane, come pioggia, neve o vento. Mai dimenticare di portare con sé un berretto (preferibilmente di lana), un paio di guanti (meglio se impermeabili) e un paio di occhiali da sole adatti a filtrare i raggi, senza danni per gli occhi (al bando, dunque, quelli che si acquistano sulle bancarelle per pochi euro). Ed ora che siete vestiti di tutto punto, buona sciata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>