Budino proteico al cioccolato, ricetta fit per chi vuole restare in forma

Spread the love

Molto spesso chi pratica attività fisica cerca di seguire anche un’alimentazione sana per mantenersi in forma ed essere in salute. Ovviamente però si ha voglia di qualcosa di dolce e come fare in questi casi?

Esistono in commercio diversi prodotti già preparati per soddisfare il palato degli appassionati di fitness, ma chi vuole provare a preparare un dolce fit da solo, può affidarsi a questa ricetta light del budino proteico al cioccolato. Uno spuntino più goloso, ma senza sentirsi in colpa e può essere una valida alternativa ai soliti pancake o alle barrette che in genere gli appassionati di fitness amano consumare.

budino proteico

Ricetta del budino proteico al cioccolato

Se quindi volete provare qualcosa di nuovo, ecco come realizzare questo budino proteico al cioccolato. La ricetta è senza latte, senza uova e senza zucchero, ideale anche per chi è intollerante al lattosio o per i diabetici. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa golosa ricetta e senza sentirsi assolutamente in colpa. Avrete bisogno di 500ml di latte di soia, 100 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di stevia, 3 grammi di agar agar e mandorle quanto basta per decorare.

Preparazione del budino proteico al cioccolato

La preparazione di questo budino proteico al cioccolato fondente è davvero molto semplice e non richiede nemmeno tanto tempo. Per preparare la ricetta del budino proteico al cioccolato senza uova fatto in casa si inizia con il versare un paio di cucchiai di latte di soia in un bicchiere, aggiungendo l’agar agar e poi mescolando il tutto bene per scioglierlo. Mettere da parte quanto ottenuto.

La fase successiva prevede l’utilizzo di un pentolino dove sarà versato il latte di soia che è rimasto, insieme anche alla stevia. Qui però bisogna utilizzare il latte senza zucchero, se infatti è già zuccherato non deve essere aggiunta la stevia. Si lascia scaldare il tutto sul fuoco. Appena raggiunge il bollore, il pentolino dovrà essere allontanato dal fuoco e basterà unire il cioccolato fondente che si scioglierà all’interno del latte, aiutandovi con un frustino.

Il passo successivo nella realizzazione di questo budino proteico al cioccolato è di aggiungere anche il latte di soia con agar agar preparato prima, mescolando bene, rimettendo tutto sul fuoco e lasciando bollire per circa 2/3 minuti. Fatto ciò basterà poi versare l’intero composto all’interno degli appositi stampi o bicchierini, lasciarlo raffreddare e ponendolo nel frigo per farlo solidificare. Il consiglio è di aspettare almeno tre ore, anzi meglio lasciare questo budino tutta la notte in frigo, quando sarà pronto si potrà poi decorare con delle mandorle tostate. Ecco pronto il budino proteico al cioccolato.

Lascia un commento