Cioccolato meglio dello sport?

di Sara Mostaccio Commenta

Il cioccolato è meglio dello sport, è il comfort food per eccellenza, quello capace di concolarci e migliorare subito l’umore oltre che deliziare il palato, ma ha anche proprietà che non avremmo sospettato. Per il cervello può essere più utile dello sport, lo avreste mai detto?

Secondo uno studio recente il cioccolato migliora le funzionalità del cervello via via che l’età avanza e lo fa meglio di un’attività aerobica che si consiglia generalmente per mantenersi attivi, vigili e reattivi e conservare una buona attività cerebrale.

Se stavate cercando la scusa giusta per mollare il corso in palestra e lanciarvi sul divano con una tavoletta di cioccolato l’avete appena trovata ma c’è qualcosa che dobbiamo aggiungere. I benefici si riferiscono alla polvere di cacao pura, non certo ai prodotti lavorati industrialmente e raffinati che pur contenendo il cacao ne smorzano le proprietà, se non altro per le quantità ridotte rispetto agli altri ingredienti.

La notizia arriva dalla rivista Nature Neuroscience su cui un gruppo di scienziati della Columbia University ha pubblicato i risultati della ricerca: una dose quotidiana di flavonoidi estratti dal cacao ha dimostrato di fare un gran bene stando alle analisi su soggetti di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Ai partecipanti, suddivisi in due gruppi, è stata somministrata per tre mesi e quotidianamente una dose di flavonoidi dal cacao: parte dei partecipanti ha ricevuto una piccola dose, parte una quantità molto più consistente. Questi ultimi hanno riscontrato benefici maggiori per quel che riguarda la reattività del cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>