Nuoto e cioccolato alleati ideali per la vita

di Federica Trovato Commenta

È risaputo come in alcune persone il nuoto ispiri benessere e rilassamento. L’adattamento in acqua si realizza più facilmente in giovane età, quando l’interesse per l’acqua permette di coglierne gli aspetti più divertenti.

Da adulti, invece, l’acqua è utilizzata soprattutto per favorire il rilassamento e per ritrovare il proprio benessere generale. I suoi effetti benefici sull’organismo sono ampiamente conosciuti: è infatti un’attività in grado di sviluppare il corpo in modo armonico e simmetrico.

Se al nuoto viene aggiunto anche un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno, sarà possibile allungare la durata della nostra vita. La notizia è stata affermata dalla Queen Margaret University in Scozia, la quale, dopo aver effettuato un’accurata ricerca, è riuscita a dimostrare come il cioccolato, il famoso antistress naturale, possa giovare al nostro organismo.

Oltre a scoprire gli effetti benefici, la ricerca ha provato che, assumere dosi moderate di cioccolato aiuta anche a dimagrire. Sono state coinvolte persone di età compresa fra i 20 e 60 anni, alle quali è stato chiesto di assumere giornalmente 20 grammi di cioccolato fondente. Successivamente i ricercatori hanno misurato i livelli ematici di glucosio e colesterolo, per vedere se effettivamente il cioccolato riusciva a ridurre i livelli ematici di queste persone.

Un ulteriore sperimentazione ha concluso che, il nuoto praticato con regolarità riduce del 53% il tasso di mortalità rispetto al 50% di chi pratica jogging. Questo sport incide positivamente sulla circolazione del sangue e sulla pressione arteriosa ed è inoltre considerato come lo sport a basso rischio di infortuni. Il cioccolato, grazie ai suoi antiossidanti, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dello stress. I dati sopra evidenziati affermano che il nuoto e il cioccolato concorrono entrambi al mantenimento del nostro corpo, senza creare alcun tipo di problema. È la ricetta vincente per vivere a lungo e mantenere la linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>