Merenda estiva, alcuni consigli per chi è a dieta

Spread the love

Non è facile riuscire a continuare a seguire una dieta sana ed equilibrata in estate, soprattutto quando ci si ritrova in vacanza, dove si sa è difficile evitare gli sgarri culinari.

Sicuramente si è più presi dalla possibilità di bere o mangiare un po’ in più, ma questo non deve preoccupare più di tanto se avviene in momenti sporadici.

merenda estiva

L’immancabile merenda estiva

Ciò che non deve però mancare mai è la merenda estiva, un classico soprattutto durante il pomeriggio, quando ad esempio ci si risveglia dal pisolino e qui possiamo fornirvi alcune idee sfiziose per provare a mantenere un regime calorico sotto controllo. Per molti il momento della merenda è addirittura più atteso del pasto quotidiano e ci sono alcune idee interessanti per realizzare una merenda estiva che non sia troppo calorica e soprattutto sia bella fresca e genuina.

Per chi pratica attività sportiva è fondamentale mangiare spesso, quindi soffermarsi sui cinque pasti al giorno, con i tre principali della giornata ed appunto i due spuntini suddivisi tra mattina e pomeriggio. Grazie a questo tipo di schema alimentare si potrà consentire al metabolismo di essere più veloce. Non è un caso che in tutte le diete ci siano sempre segnati cinque pasti al giorno, ovviamente poco calorici ed in porzioni ridotte.

Consigli sulla merenda estiva

Quando arriva il momento della merenda, soprattutto in estate, si vuole provare qualcosa di sfizioso e fresco, ecco a tal proposito alcuni suggerimenti su cosa preparare per una gustosa e poco calorica merenda estiva. Si può ad esempio mangiare la classica anguria in una nuova versione, ossia ricoperta dal cioccolato fondente e cocco, una golosità assicurata che potrà piacere anche ai più piccoli. Il cioccolato fondente è spesso inserito in diete a basso contenuto calorico, è l’unico tipo di cioccolato che può essere consumato quando bisogna mantenere il proprio peso forma. Per la sua realizzazione basterà sciogliere il cioccolato fondente e ricoprire la fetta di anguria, chiaramente poi si lascerà raffreddare il tutto ed ecco una gustosissima merenda estiva.

Per chi ama più il salato è immancabile in estate la classica fetta di pane con pomodoro, sale, olio ed origano, un classico di quando si era bambini e si tratta di una merenda estiva fresca, semplice da realizzare e poco calorica. Se invece volete gustare qualcosa di freddo ed amate i ghiaccioli, può essere una buona idea realizzare il ghiacciolo al melone, basterà insomma frullare il melone ed amalgamarlo con acqua e limone e poi inserire il tutto all’interno delle formine per ghiaccioli. Per chi vuole mangiare una cosa più rapida da preparare e che può essere portata anche in spiaggia, ecco il toast con la sottiletta light. A voi la scelta finale.

Lascia un commento