In forma con Chondrovita, l’integratore di collagene tornato in produzione

Spread the love

Tenersi in forma è sicuramente un bene, ma allenarsi anche “da dentro” è ancora meglio. Soprattutto se, dal fitness, si vuol avere il massimo giovamento senza incidenti e senza danni. E questo significa prendersi cura delle articolazioni, delle cartilagini, dei tendini e dei legamenti. Che guidano il movimento, distribuiscono il peso e trasmettono la forza, dovendo reggere lo stress biomeccanico al quale sono sottoposti a ogni esercizio che facciamo.

Nel nostro articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza del collagene, anche per la crescita della massa muscolare, e dei criteri per individuare l’integratore giusto di collagene idrolizzato. Ora andiamo a scoprire le qualità di questo particolare integratore, Chondrovita, e come assumerlo per trarne il più alto beneficio.

Chondrovita

La performance del Chondrovita

Parole-chiave: purezza, sicurezza, qualità ed efficienza.

Chondrovita si basa, infatti, su un collagene di origine animale, sottoposto a un processo di idrolisi enzimatica, filtrazione e purificazione. Le sue stringhe di peptidi (frammenti nei quali la molecola di collagene è stata divisa) hanno la dimensione ottimale per superare la barriera gastro-intestinale ed essere assimilate dal nostro corpo – soprattutto a livello di cartilagini e ossa. Infatti, l’alta biodisponibilità e la capacità di accumulo a livello articolare del Chondrovita sono dovute proprio al basso peso molecolare dei suoi peptidi.

Chondrovita non contiene latticini, glutine, zuccheri, grassi e colesterolo – risultando perciò adatto anche a chi soffre di diabete, celiachia e, in generale, allergie o intolleranze a questi elementi. Infine, la quantità di collagene contenuta in ogni bustina di Chondrovita – 10 grammi – è perfetta per favorire l’assorbimento della “proteina-colla” nel nostro organismo.

Infine, le calorie: il collagene genera in media 4 Kcal per grammo quindi, nel complesso giornaliero, i 10 grammi del Chondrovita sono un apporto calorico trascurabile. Notizia ancora più importante, l’integratore di collagene ha altre tre azioni significative per chi fa fitness

  • aumenta il senso di sazietà, favorendo la perdita controllata di peso;
  • aumenta la massa magra e riduce la massa grassa, mantenendo i muscoli in forma e in salute;
  • stimola il metabolismo, sostenendo così “l’allenamento da dentro”.

Il prodotto giusto per chi intende preservare al meglio l’elasticità e la funzionalità articolare e peri-articolare. Anche perché, assunto nel modo corretto e per la durata utile, questo integratore da bere stimola la produzione naturale del collagene nel nostro organismo. Che rallenta dopo i 25 anni, soprattutto in presenza di una sollecitazione fisica costante.

Come assumere Chondrovita

Per prima cosa, sentendo il proprio medico sportivo: sebbene l’integratore non abbia particolari controindicazioni, si tratta di verificare – sempre e comunque – la compatibilità di quello che assumiamo con la nostra specifica situazione fisica, chimica e clinica.

Secondo, evitando di vanificare il nostro effort sportivo con abitudini o cibi che accelerano la diminuzione del collagene nel nostro corpo: Sole senza protezione, caffè, zuccheri raffinati e bevande energizzanti, sale e carni lavorate, fritti e cibi piccanti. Perché nessun integratore potrà mai sostituire una dieta equilibrata.

Terzo: siccome vari studi hanno dimostrato che l’efficacia dei peptidi è favorita non solo dalle loro dimensioni ma anche dal dosaggio, se ne consiglia – se confermata dal medico – l’assunzione per 3 mesi consecutivi. 

Infine, l’ultima raccomandazione: i peptidi si accumulano nei tessuti ossei e cartilaginei poche ore dopo l’assunzione ma sono ancora più performanti se associati alle vitamine ACE, i grandi alleati nella sintesi e nel mantenimento del collagene nel nostro organismo. 

Lascia un commento