L’alimentazione pre-gara

Spread the love

Per noi è essenziale adottare una sana e bilanciata alimentazione, caratterizzata da cibi ad alta digeribilità con dosi contenute e ricche di nutrienti.

Una sana alimentazione è molto importante per rendere e mantenere in forma l’organismo e a non sovraccaricare l’apparato digerente e compromettere così gli allenamenti.

La dietologia sportiva dovrà quindi tenere conto delle caratteristiche strutturali dell’atleta, del tipo di allenamento che svolge e della programmazione degli impegni agonistici. L’alimentazione pre-gara deve far fronte ad un impoverimento del glicogeno, una fonte energetica molto importante, che si verifica durante ogni tipo di allenamento. E’ necessario quindi incrementare alimenti contenenti glicogeno, in modo tale da ottimizzare la disponibilità nello sforzo.

Per aumentare al massimo la concentrazione di glicogeno muscolare, è necessario che l’atleta alcuni giorni prima della gara, venga sottoposto ad un lavoro particolarmente intenso, consentendo così di accumulare circa il 20-40% di glicogeno nei muscoli. Al momento non esistono cibi o diete speciali in grado di migliorare la prestazione, ma si consiglia una dieta iperglucidica nei 3-4 giorni precedenti la competizione, effettuando degli allenamenti brevi e di bassa intensità.

Poco prima della gara è preferibile che venga introdotta una dieta che prevede pasti leggeri senza grassi, comprendenti 70-100g di carboidrati. Un esempio di prima colazione, merenda, pranzo e cena durante il periodo di dieta iperglucidica? Per colazione è preferibile assumere una spremuta di agrumi anche zuccherata o del latte magro, un caffè o tè, accompagnati con pane o cereali integrali. Per merenda una frutta oppure una fetta di pane con miele o marmellata. Per cena/pranzo un piatto di pasta con salsa di pomodoro senza grasso e oli aggiunti, una piccola porzione di carne magra o pesce ai ferri, delle patate o carote bollite con poche gocce di olio d’oliva e una frutta.

Per evitare i possibili rischi di ipoglicemia è consigliabile assumere cibo non oltre i 30-40 minuti prima della competizione.

Lascia un commento