La dieta yogica

Spread the love

Come in ogni pratica di allenamento che si rispetti, è estremamente importante alimentarsi in modo corretto.

Per chi medita e pratica yoga esiste una dieta specifica il cui scopo non è quello di dimagrire, ma piuttosto, quello di purificare l’organismo con cibi semplici e naturali.

Sto parlando della dieta yogica, una dieta vegetariana che include verdura, cereali, prodotti lattiero-caseari e miele. Gli alimenti contenuti nella dieta yogica sono suddivisi in tre categorie: Raja, Satva e Tama. Tra i cibi raja, ossia quelli che possono essere consumati di tanto in tanto, troviamo il thè, caffè e bibite zuccherate. Questi alimenti vengono considerati come alimenti eccitanti in quanto favoriscono la circolazione sanguigna e provocano instabilità nell’organismo. I cibi satva sono quelli in grado di diffondere armonia e benessere e sono la frutta e verdura di stagione, cereali integrali e legumi.

I cibi tama sono quelli che vengono esclusi dall’alimentazione yogica, in quanto considerati portatori di depressione. Si tratta di carni, pesci, aglio, cipolle, funghi e bevande alcoliche. Una qualsiasi dieta vogliate intraprendere, essa deve tenere conto sia della quantità sia della qualità degli alimenti che s’introducono. Deve comprendere tutti i nutrienti e assicurare l’equilibrio tra energia spesa ed energia assunta, per soddisfare tutti i fabbisogni dell’organismo. Per alimentarsi in modo corretto occorre, però, conoscere le esigenze del nostro corpo e l’importanza dei diversi nutrienti.

Lascia un commento