La dieta ipocalorica

Spread the love

Per avere dei buoni risultati in una dieta, occorre che le calorie siano ridotte al minimo, ma anche che siano bilanciate nel loro insieme, in modo che l’organismo non risenta di questa o quell’altra mancanza. Una dieta a basso contenuto di calorie viene detta ipocalorica ed è quella per intenderci consigliata dai dietologi, che spesso fanno fatica a far compremdere al paziente l’importanza di un regime alimentare che contenga tutte le sostanze nutritive.

La dieta ipocalorica non promette risultati visibili in pochi giorni, come quelle drastiche che eliminano praticamente tutto dalla tavola, ma a lungo andare è una delle più affidabili, poiché permette all’organismo di assumere tutte le sostanze necessarie alle sue funzioni, ma insegna anche il rispetto delle quantità dei singoli alimenti.

Ed è proprio questa la regola principale della dieta ipocalorica, che non permette eccezioni riguardo al dosaggio degli alimenti e dei condimenti, pur consentendo di non rinunciare ad alcuno dei nostri cibi preferiti. Uno dei più grandi sacrifici per un soggetto a dieta è infatti quello di vedersi costretto a rinunciare al pane o alla pasta (o ad entrambi), mentre nella dieta ipocalorica questi due alimenti sono consentiti, purché assunti nelle giuste dosi. Un esempio di dieta ipocalorica?

  • Colazione: Caffè e/o latte con 1 cucchiaino di zucchero e 2 fette biscottate
  • Spuntino: un frutto o una spremuta di arancia o uno yogurt magro
  • Pranzo: 50 grammi di pasta condita con sugo di pomodoro fresco, 200 grammi di carote o 200 grammi di zicchine condite con sale ed un filo di olio
  • Merenda: un frutto o una spremuta o uno yogurt magro
  • Cena: 100 grammi di carne magra (meglio se di pollo o di tacchino), 50 grammi di pane tostato, 200 grammi di insalata.

Di fondamentale importanza in questo tipo di dieta è la cottura dei cibi, che andrebbero cucinati a vapore così da risultare più leggeri.Vero è che una dieta di questo tipo non sazia completamente, ma è vero anche che a lungo termine è un regime alimentare che offre risultati garantiti.

1 commento su “La dieta ipocalorica”

Lascia un commento