La dieta dissociata

Spread the love

Ci sono delle diete che durano il tempo di un’estate e delle diete che invece non passano mai di moda e che periodicamente tornano in voga tra coloro che vogliono perdere peso. Alla seconda categoria appartiene anche la dieta dissociata, così chiamata poiché impone di non associare determinati alimenti nel corso di uno stesso pasto.

Secondo la dieta dissociata, il modo migliore per dimagrire è quello di combinare correttamente i cibi, così da favorire la digestione e permettere all’organismo di perdere le sostanze tossiche. Come combinare gli alimenti nel modo corretto? Cercheremo di spiegarlo nelle poche righe che seguono, fornendovi anche degli esempi pratici di dieta dissociata.

Le regole di base della dieta dissociata sono poche e semplici da tenere a mente:

  • non combinare proteine e carboidrati
  • non combinare cibi proteici diversi tra loro (occorre scegliere tra carne, pesce, latte, uova, formaggi e legumi)
  • non condire gli alimenti con grassi animali
  • consumare la frutta lontano dai pasti.

E le verdure? Le verdure, così come l’olio e le spezie utilizzate per il condimento, sono considerati cibi “neutri” e non vi è alcun limite alla loro assunzione, in combinazione con qualunque tipo di cibo. Ed allora andiamo a vedere qualche esempio di dieta dissociata, in modo che possiate farvi un’idea dell’argomento trattato.

A colazione potete assumere uno yogurt o un bicchiere di latte scremato con cereali. Per lo spuntino di metà mattina potete optare per un frutto (un pompelmo, una pesca) o far cadere la vostra scelta su una spremuta di agrumi. Per il pranzo potete virare su un piatto di spaghetti al pomodoro accompagnati da verdura cotta o su un petto di pollo accompagnato da pomodori conditi. Per la merenda scegliete ancora un frutto, una spremuta o un succo di frutta. Per la cena potete scegliere tra minestrone, pesce lesso accompagnato da insalata o verdure cotte, o puntare sul consumo di riso ed insalata.

Non dimenticate di fare movimento nel corso della giornata e vedrete che la dieta dissociata darà i suoi frutti.

Lascia un commento