Gambe in forma con 3 esercizi

di Redazione Commenta

L’allenamento delle gambe è di fondamentale importanza per ognuno di noi, ma purtroppo è anche quello meno praticato, poiché spesso si tende a dare maggior peso alla parte superiore del corpo. E invece le gambe andrebbero allenate con assiduità, un po’ per una questione estetica e un po’ perché sostengono il peso di tutto il corpo e devono quindi essere particolarmente forti.

Per allenare le gambe non occorre necessariamente frequentare una palestra, ma basterà esercitarsi tra le mura domestiche per almeno mezz’ora al giorno, in modo da vedere risultati concreti nel giro di qualche settimana. E allora andiamo a vedere insieme qualche esercizio utile per l’allenamento delle nostre gambe.

Primo esercizio: distesi a terra con i fianco destro sul pavimento, le gambe distese, il braccio destro piegato in modo da sorreggere la testa. Sollevate la gamba sinistra di una trentina di centimetri e poi portatela in avanti piegando il ginocchio e toccando il pavimento con la pianta del piede. Mantenete la posizione per qualche secondo, e poi fate il percorso inverso, tornando nella posizione iniziale. Ripetete l’esercizio per venti volte e poi cambiate lato.

Secondo esercizio: posizione supina, braccia allungate sui fianchi e gambe distese sul pavimento. Sollevate le gambe fino a formare un angolo retto con il busto. Ora divaricate le gambe e mantenete la posizione per qualche secondo. Tornate nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio per almeno venti volte.

Terzo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, braccia lungo i fianchi e mani che tengono due bilancieri (o due piccoli pesi). Portate in avanti il ginocchio destro e mantenete la posizione per qualche secondo, quindi tornate in posizione eretta. Ripetete l’esercizio per quindici volte e poi cambiate gambe. Una variante di questo esercizio è quella che prevede gli affondi laterali anziché frontali.

Per ora ci fermiamo qui, ma torneremo quanto prima sull’argomento, poiché – come detto in precedenza – la salute del corpo comincia dall‘allenamento delle gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>