Ananas per dimagrire e combattere la cellulite

Spread the love

Ci sono alimenti che più di altri aiutano a mantenere in forma, perché sono nutrienti, poveri di calorie ed alto contenuto di acqua e dunque ideali per combattere la ritenzione idrica. Uno di questi è senza dubbio l’ananas, non a caso inserito in numerose diete come alimento base o come complemento per una corretta alimentazione.

L’ananas è composto per lo più di acqua (quasi al 90%) ed inoltre è ricco di potassio, elemento fondamentale per l’equilibrio dei sali minerali e eliminare i liquidi in eccesso che il più delle volte danno origine alla cellulite. Inoltre forse non tutti sanno che l’ananas non contiene un gran numero di calorie ed è quindi l’alimento ideale per chi vuole saziarsi senza pensare troppo alla bilancia. Quale quantità di ananas occorre assumere nel corso della giornata e con quali alimenti associare questo frutto? Cercheremo di trovare una risposta nelle poche righe che seguono.

Per essere certi che l’ananas faccia il proprio “dovere” dobbiamo assumerlo lontano dai pasti principali. Niente macedonia di ananas alla fine del pranzo o della cena, ma ananas in abbondanza nel menù dello spuntino del mattino o in quello della merenda.

Quanto al resto, cerchiamo di eliminare i formaggi stagionati ed i salumi, specie quelli insaccati, che più di ogni altro alimento provocano la ritenzione idrica e quindi la cellulite. Occorre poi aggiungere alla propria dieta qualche tisana drenante (almeno un paio al giorno), preferibilmente a base di arancia amara, semi di finocchio o foglie di equiseto. Come condimento per i nostri pasti utilizziamo solo l’olio extravergine di oliva (evitando di abbondare) e optiamo per la cottura dei cibi a vapore.

Non dimentichiamo infine che nessuna dieta è miracolosa e che senza un buon allenamento fisico nel corso della giornata non si ottengono risultati soddisfacenti. Per concludere, l’ananas è senza dubbio un valido aiuto per la nostra dieta, ma deve essere inserito in uno stile di vita corretto.

1 commento su “Ananas per dimagrire e combattere la cellulite”

Lascia un commento