Mangiare bene per vivere meglio

di Gioia Bò Commenta

alimentazione corretta

Lo stato di salute è strettamente legato alla tavola, al tipo di alimentazione seguito nel corso della giornata. Spesso ci affanniamo in palestra alla ricerca della forma migliore, dimenticando però di seguire delle regole precise a tavola e vanificando quindi tutti gli sforzi. In questo articolo troverete una serie di norme che già fanno parte della vostra conoscenza, ma che forse dimenticate quando vi trovate di fronte alla scelta degli alimenti corretti.

Quanto, come e cosa occorre mangiare per vivere in forma? Cominciamo con una regola fondamentale: è necessario fare la prima colazione. Spesso siamo portati a correre di qua e di là sin dal primo mattino e dimentichiamo di rifornire adeguatamente il nostro corpo con tutte le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata. La prima colazione è di fondamentale importanza nella dieta ed è il primo passo per restare in forma.

La seconda regola per vivere meglio è quella che riguarda la regolarità dei pasti. Saltare il cena, pranzare alle quattro del pomeriggio, ritardare i pasti… non aiutano a mantenere la forma desiderata, poiché il metabolismo risente dei cambiamenti di orario ed è portato a non funzionare come dovrebbe.  E’ importante poi bere molti liquidi, preferibilmente acqua, nel corso della giornata. L’assunzione di acqua limita la ritenzione idrica, depura l’organismo e ci aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite. Inutile dire che va limitato il consumo di grassi (burro, strutto, fritti) e l’assunzione di zuccheri.

Sulla nostra tavola non devono poi mancare alimenti indispensabili, come ad esempio frutta e verdura, il cui consumo è consigliato in qualunque tipo di dieta. Finita qui? No, perché per vivere meglio è necessario fare tanti piccoli pasti. E’ inutile e controproducente arrivare al pranzo o alla cena con una “fame da lupo”. Meglio invece abituarci ad un piccolo spuntino a metà mattino e ad una merenda nel corso del pomeriggio.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>