Vacanza al mare? Ecco cosa mangiare

Spread the love

La corretta alimentazione è di fondamentale importanza in qualunque stagione dell’anno, ma ancor più nel periodo estivo quando siamo portati a mangiare di più per via delle giornate incredibilmente lunghe ed anche ad alimentarci nel modo sbagliato, con la scusa del caldo che ci allontana dai fornelli di casa.

Se poi decidiamo di trascorrere la nostra vacanza al mare, ecco che l’alimentazione deve essere mirata, in modo che il corpo possa avere in ogni momento della giornata tutti gli elementi di cui ha bisogno. Di seguito vi daremo dunque qualche informazione in proposito, così che possiate avere un quadro completo sugli alimenti da assumere durante la vostra vacanza al mare.

Inutile dire che frutta e verdura rivestono un ruolo di primo piano nell’alimentazione estiva, sia perché hanno un alto potere saziante, sia perché aiutano a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Frutta di stagione e verdura (cruda o cotta) non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, specie in questo periodo dell’anno, quando la quantità di varietà offerta sui banchi del mercato invita ad un consumo ancora maggiore rispetto al solito.

Frutta e verdura assicurano poi all’organismo un grande apporto di vitamine, più che mai necessario nella stagione più calda dell’anno. Ma frutta e verdura non sono i soli alimenti consigliati durante la stagione estiva. Possiamo concederci ad esempio qualche gelato, succhi di frutta o bevande non alcoliche che aiutino il corpo a mantenere la giusta dose di sali minerali.

Per il resto, possiamo assumere una quantità discreta di pesce o di carne magra, che garantiranno all’organismo il giusto apporto di proteine. Pane e pasta? Beh, meglio consumarli in quantità minima, magari orientandoci su una sola porzione al giorno. Quanto ai condimenti, preferiamo l’olio-extravergine di oliva ai vari grassi animali o vegetali e limitiamo l’assunzione dei fritti e degli alimenti particolarmente elaborati.

Lascia un commento