L’importanza dell’acqua della dieta

Spread the love

L’acqua è un elemento di fondamentale importanza nella vita di un uomo ed il suo consumo è consigliato da qualunque nutrizionista che si rispetti. Sia che abbiate un fisico assolutamente “normale”, sia che siate afflitti da un eccesso di peso, il consumo dell’acqua è assolutamente indispensabile.

In particolare nella dieta l’acqua assume una maggiore importanza, poiché a riempire dei “buchi” senza per questo far ingrassare il soggetto. Ma quanta acqua bere nel corso della giornata? E – soprattutto – quando bere? Eh sì, perché forse non tutti sanno che ci sono dei momenti più indicati di altri per consumare acqua. Volete saperne di più?

Cominciamo col dire che tutti dovremmo assumere almeno due litri di acqua al giorno. Il nostro organismo è costituito per la maggior parte di acqua ed è per questo che occorre continuamente reintegrare i liquidi persi con il movimento fisico quotidiano. Come dicevamo, però, non si può bere in ogni momento della giornata, specie se vogliamo che l’acqua diventi un nostro alleato nella dieta dimagrante.

E allora sì all’acqua assunta al mattino appena svegli, perché in questo modo il nostro stomaco si sentirà sazio ed allenterà in morsi della fame. Un paio di bicchieri di acqua consumati al mattino ci aiutano a partire con il piede giusto per affrontare al meglio la giornata.

Un altro momento ideale per bere acqua è quello che precede i pasti. Il motivo è sempre lo stesso: daremo un senso di sazietà allo stomaco e saremo portati a consumare meno calorie nel corso del pranzo. Meglio evitare di bere, invece, durante il pasto, perché in questo caso l’acqua ci invoglierebbe a mangiare di più, con risultati controproducenti per la nostra dieta.

Ovviamente è opportuno bere anche prima, durante e dopo l’esercizio fisico, ma in questo caso il motivo è da ricercarci nella sudorazione e nel bisogno di reintegrare immediatamente i liquidi persi.

Lascia un commento