La dieta frazionata

Spread the love

Tra le molteplici diete che di tanto in tanto tornano di moda, non possiamo non ricordare la dieta frazionata, così chiamata perché impone di “frazionare” i pasti nel corso della giornata. Inutile dire che le diete non fanno miracoli e che in caso di obesità o di altri disturbi alimentari è consigliabile consultare un nutrizionista, mentre ci sentiamo di consigliare questo tipo di dieta a colore che desiderano perdere qualche chilo in vista della prova costume, così da eliminare n po’ di ciccia prima di mettersi in mostra sulle spiagge.

Andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti consigliati e quelli assolutamente da evitare in una dieta frazionata, ricordando che per essere efficace, è necessario dividerla in sei pasti al giorno.

L’assunzione del pane è ammessa, ma solo se si tratta di pane secco (grissini, fette biscottate, pane tostato), mentre quello con mollica è assolutamente da evitare. Cercate di consumare solo latte privo di lattosio, mentre tenete lontano dalla tavola il latte intero, sia a colazione che nella preparazione dei pasti.

La pasta può essere consumata tranquillamente, preferendo però quella di piccolo formato, in modo che la digestione sia più rapida. Quanto ai condimenti, olio extravergine di oliva, parmigiano e pomodoro sono perfetti, mentre sono da evitare i condimenti più elaborati.

Sì al formaggio stagionato, no a quello fresco, specie se particolarmente grasso. Quanto alla carne, è da preferire quella magra, mentre quella grassa deve restare fuori dai nostri piatti. Sì alle uova (meglio se alla coque o in forma di frittata) e sì anche al pesce, purché magro (trota, sogliola, pesce spada). Le verdure si possono assumere crude o cotte, a seconda delle preferenze, mentre le patate anno assunte preferibilmente lesse (no alla frittura). La frutta va consumata fresca o in forma di omogeneizzato, mentre quella secca va eliminata completamente dalla dieta.

Infine, la dieta frazionata permette anche l’uso dei dolci (anche se in quantità limitata), dirigendo l’attenzione verso biscotti secchi e crostate di frutta e tenendo lontani i dolci farciti ed i gelati.

Lascia un commento