La dieta detox

di Silvana Commenta

La dieta detox è una dieta pensata per favorire non solo il dimagrimento ma anche, come suggerisce il nome, lo smaltimento delle tossine e, quindi la depurazione dell’organismo. E’ perfetta quindi sia per buttare giù quei due o tre chili di troppo sia per rifarsi dopo un periodo di stress o eccessi alimentari.

Inoltre, la detox ha il pregio di essere una dieta facile da seguire poichè si basa su quattro punti cardine molto chiari. Punti ai quali basta attenersi scrupolosamente mantenendo una certa libertà di scelta sui cibi da consumare:

Per prima cosa, la dieta detox prescrive di consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno. Via libera dunque non solo a frutta e verdura ma anche a legumi, cereali e ortaggi.

In secondo luogo fanno privilegiati i cosiddetti cibi antiossidanti: frutta, verdura, ortaggi e, più in generale, ci cibi che contengono fenoli, tocoferoli, vitamina c e carotenoidi; tutte sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi fermare i processi di invecchiamento precoce. Ne consegue che la dieta detox ha il potere di rendere la pelle più giovane e luminosa e potenziare le nostre difese immunitarie.

Naturalmente sono assolutamente da evitare i cibi grassi e zuccherati: no a dolci, salumi, insaccati, carni grasse, bibite gasate e zuccherate, mentre sono permessi il pesce, le carni bianche e in quantità moderate la pasta e il pane.

Infine, bisogna bere molto. Almeno due litri di liquidi al giorno meglio se si tratta di acqua o tè bianco. Niente depura meglio l’organismo che l’assunzione di quantità adeguate di liquidi ogni giorno. In più il tè bianco è ricco di quercitina e teobromina, che ringiovaniscono l’aspetto della pelle, ed ha fenomenali proprietà diuretiche.

Per essere efficace la dieta detox deve essere seguita per almeno quindici giorni di fila e se durante questo periodo vi farete guidare dal buon senso saranno quindici giorni all’insegna dell’alimentazione sana e soprattutto equilibrata.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>