Alcuni consigli per il running invernale

Spread the love

Le giornate corte e le mattine umide possono rallentare o addirittura bloccare la corsa invernale. Ma ecco alcuni consigli per capire come svolgere al meglio l’attività fisica anche all’aperto.

Per prima cosa è necessario accertarsi delle condizioni climatiche, in modo tale da mettere in pratica semplici accorgimenti partendo per prima cosa dall’abbigliamento. Per iniziare al meglio l’attività fisica, ideale è coprirsi in modo corretto, senza mai esagerare. Affinché ci sia una migliore circolazione sanguigna e di conseguenza un allenamento più armonico, è necessario indossare una calzamaglia per mantenere una buona temperatura corporea.

Nel caso in cui ci sia umidità all’esterno è opportuno indossare una sottomaglia tecnica in grado di assorbire l’umidità presente sulla pelle evitando così  eventuali disagi alla nostra salute. E’ giusta precauzione mantenere ben calde le mani coprendole con un paio di guanti di lana o di quelli tecnici, in quanto considerate le più esposte a stadi di congelamento.

Anche i piedi devono essere riparati da eventuale pioggia, neve o ghiaccio. Le scarpe più adatte sono quelle ammortizzate in quanto avendo maggior supporti, consentono di limitare un pò quei danni che provocano il freddo e la pioggia. Cosa più importante è quella di indossare il classico gilet con catarifrangenti per essere visibili agli automobilisti e motociclisti.

Dopo aver preso le giuste precauzioni per quanto riguarda l’abbigliamento, è indispensabile fare riscaldamento prima di ogni tipo di esercizio. E’ necessario farlo per evitare possibili traumi al nostro corpo e per innalzare la temperatura corporea di circa 1 o 2 gradi.

Se al momento del riscaldamento la temperatura all’esterno risulta piuttosto fredda, è preferibile prolungare l’allenamento con una intensità più elevata. Tutto ciò è necessario per far circolare più velocemente il sangue e apportare la giusta quantità di ossigeno alle gambe. Volete dare il massimo nell’allenamento? Adottate le precauzioni sopra citate e il running invernale non sarà così traumatizzante.

Lascia un commento