Come aumentare la durata delle scarpe da corsa

di Sara Mostaccio Commenta

Le nostre scarpe da running sono le fedeli alleate di ogni allenamento ma durano sempre troppo poco perché si usurano e l’ammortizzazione si scarica: ecco qualche consiglio per aumentare la durata delle scarpe da corsa.

Imparare a pulirle nel modo giusto, utilizzarle con criterio e curare la loro manutenzione può fare in modo che le scarpe durino più a lungo rispetto alla media e non sia necessario cambiarle troppo spesso. Fermo restando che, una volta che si avverte l’ammortizzazione cedere, è prioritario sostituirle anche se all’aspetto sono ancora nuovissime.

È opinione comune che un paio di scarpe per la corsa abbia una vita media di circa 1000 chilometri ma ci sono in gioco molti fattori che possono accorciare o allungare questo tempo limite medio. Scopriamo quali sono quelli cruciali.

Ammortizzazione

Durante la pratica della corsa le scarpe tendono a perdere il loro potere ammortizzante. Perché duri di più facciamo riposare le scarpe tra un allenamento e l’altro, in modo che la suola non sottoposta a sforzo ritrovi la sua forma originaria.

Asciugatura

Lasciate asciugare molto bene le scarpe dopo l’uso. Ogni pratica sportiva comporta sudorazione, anche ai piedi. Anche se le scarpe vi sembrano asciutte, lasciate che prendano aria prima di riporle. Scegliete un luogo fresco ma asciutto, evitate fonti di calore dirette e l’esposizione al sole. Se sono umide, riempitele con carta di giornale che assorbe l’umidità.

Non scarpe da tutti i giorni

Non utilizzate le scarpe da corsa per la vita di tutti i giorni, riservatele alla sola pratica sportiva. Erroneamente si pensa che indossare le scarpe da corsa per la vita quotidiana abitua il piede alla forma della calzatura e viceversa. È il contrario: le scarpe possono assumere conformazioni viziate, oltre ad usurarsi prima.

Solo per la corsa

Se utilizzare le stesse scarpe per diversi sport naturalmente la loro durata sarà inferiore, tanto più se la pratica sportiva comporta un’usura di tipo diverso rispetto alla corsa, rovinando parti che nell’uso esclusivo non verrebbero intaccate. Se potete, scegliete un paio di scarpe da running specifiche da dedicare unicamente alla corsa.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>