I carboidrati complessi sono fondamentali per chi pratica sport, ecco perché

Spread the love

Si è sempre detto come l’alimentazione sana ed equilibrata sia fondamentale per chi pratica sport, ma in genere per chi ha intenzione di evitare in futuro problemi di salute.

Ci sono però degli elementi nutrizionali che sono importantissimi per coloro che ogni giorno si cimentano con allenamenti intensi e stiamo parlando dei carboidrati complessi. Non bisogna pensare di eliminare assolutamente i carboidrati dalla propria alimentazione, ma è fondamentale saper scegliere quelli giusti.

carboidrati complessi

Differenza tra carboidrati complessi e carboidrati semplici

C’è la malsana convinzione di come i carboidrati facciano ingrassare, in realtà rappresentano una fonte di energia imprescindibile per l’organismo umano. Chiaramente, come accennato in precedenza, bisogna puntare su quelli considerati “buoni” ossia i carboidrati complessi che sono totalmente differenti da quelli semplici. Quest’ultimi possono portare a picchi di zucchero nel sangue causando sbalzi di energia e fame improvvisa, i carboidrati complessi rappresentano invece una fonte di energia più costante e sostenuta. I carboidrati complessi sono molecole di zuccheri più grandi ed il corpo impiega più tempo per digerirli e assorbirli.

Sono coinvolti in un processo più lento di digestione e assorbimento e ciò li rende una fonte di energia più sostenuta rispetto ai carboidrati semplici perché forniscono energia in modo più graduale e costante. I carboidrati complessi si trovano in alimenti come cereali integrali (riso, pane e pasta integrali, avena, farro), legumi (fagioli, ceci), patate, mais e alcune verdure come le carote. I carboidrati semplici invece, che ritroviamo sostanzialmente in alimenti come zucchero bianco, miele, succhi di frutta, bibite zuccherate, dolci e cibi preconfezionati, sono immediatamente assorbiti e digeriti. Forniscono sicuramente energia nell’immediato, ma possono anche portare a picchi di zucchero nel sangue seguiti da cali. Si avranno quindi degli sbalzi di energia che porteranno ad una fame immediata, oltre che a problematiche quali diabete o obesità.

L’importanza dei carboidrati complessi per chi pratica sport

Per chi pratica sport è importante assumere carboidrati complessi, in quanto risultano essere la giusta fonte di energia per consentire un tipo di attività fisica prolungata senza causare picchi improvvisi di zucchero nel sangue seguiti da cali di energia. Hanno il compito di migliorare la resistenza e la capacità di sostenere sforzi intensi. Inoltre i carboidrati complessi aiutano a ricostituire le riserve di glicogeno esaurite durante l’attività fisica. Senza trascurare l’importanza che hanno nel processo di riparazione e recupero muscolare. Il consiglio è sempre quello di non esagerare, chiaramente l’assunzione di carboidrati complessi dipende anche dal tipo di allenamento che si svolge e dal proprio organismo. Di solito è bene assumerli due ore prima di un allenamento o dopo per recuperare le energie consumate.

Lascia un commento