6 spezie che danno energia

di Sara Mostaccio Commenta

Per chi fa sport, ma anche per chi desidera una vita più attiva e dinamica, ecco 6 spezie che danno energia e donano una nuova carica sia alla vita quotidiana che alla prestazione sportiva.

Le spezie sono capaci di ridare energia al cervello, di migliorare la prestazione muscolare e più in generale di aiutare il corpo a mantenersi in salute grazie all’alto contenuto di antiossidanti e alle proprietà antinfiammatorie. Scopriamo quali sono le più importanti da introdurre nella propria dieta.

Curry

È un mix di spezie ricco di curcumina che ha un noto potere antinfiammatorio e antiossidante. Riduce il dolore, migliora la circolazione cardiovascolare, aiuta la funzionalità gastrointestinale e quella polmonare.

Come si usa
Aggiungetelo a zuppe, preparazioni di carne e verdure.

Cannella

È una spezia che generalmente associamo alle preparazioni dolci natalizie ma può offrire molto tutto l’anno. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie oltre che antimicrobiche. Abbassa i livelli dello zucchero nel sangue e migliora anche la libido.

Come si usa
Un cucchiaino di cannella nel caffè o nel tè del mattino oppure nella tazza di cereali a colazione.

Cumino

È uno dei componenti del curry ma si può usare anche da solo. Anch’esso ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Nella medicina cinese si usa per migliorare la prestazione sessuale.

Come si usa
Un cucchiaino nelle zuppe, nello stufato di carne o nel purè.

Pepe di cayenna

Uno degli attivi di questa spezie è la capsaicina che migliora la circolazione del sangue e il funzionamento del sistema digestivo. Ha naturalmente le consuete proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e aiuta a risvegliare il metabolismo.

Come si usa
Insieme ad un pizzico di paprika per insaporire la salsa di pomodoro.

Chiodi di garofano

Aiutano la digestione, riducono le infammazioni, favoriscono la guarigine delle ferite.

Come si usano
Si aggiungono al tè e ad altre bevande calde.

Coriandolo

Agisce come detossificante, aiuta la digestione, regolarizza gli ormoni e l’umore. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è un’ottima fonte di minerali come ferro, magnesio e manganese.

Come si usa
Nelle zuppe, sulle carni e nelle salse.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>