Dieta, non solo sport: il benessere inizia dalle tisane

Spread the love

tisane Non solo sport, ma anche dieta. Con questo termine non si intende certo diminuire in modo incontrollato le calorie da consumarsi quotidianamente, quanto una sana alimentazione che ci aiuti a restare in forma. Le tisane e gli infusi, in questo senso, hanno un ruolo importante e non solo per trovare il relax totale. Con tali preparati si può migliorare la digestione e la pelle potrebbe ritrovare luminosità e bellezza per esempio o potreste aggiungere qualche spezia, per iniziare la giornata con maggiore energia.

Ecco qualche tisana e i relativi rimedi

Infuso di basilico sacro

Serve soprattutto in caso di esaurimento e piccoli attacchi di panico. Viene pure chiamato Tusi tè ed è un’erba molto nota ed altrettanto cara alla medicina ayurvedica. E’ ottima per superare lo stress.

Tisana al tè verde

Le sue proprietà sono ormai note. Può accelerare il metabolismo e aiutare a perdere peso, meglio ancora se si sta seguendo una dieta. Non dimentichiamo poi la sua ricchezza di antiossidanti, ottimi per combattere l’invecchiamento della pelle.

Decotto di ortica

Questo rimedio è indicato se volete sfoggiare una pelle estremamente luminosa e in piena salute. La pianta, quando si trova in natura, non è molto amata, ma quando viene cotta non ha più le tremende caratteristiche urticanti che conosciamo. Possiede molta clorofilla e minerali e funziona alla grande per migliorare il tono dell’epidermide.

Tisana alle spezie

Se cercate energia sin da quando vi svegliate, allora potete aggiungere alla vostra tisana delle spezie come lo zenzero, i chiodi di garofano, la noce moscata o il pepe nero. Migliorerà pure la vostra digestione.

Tisana a base di piante della famiglia delle Apiaceae

Una bevanda di questo tipo è particolarmente indicata per favorire la digestione. Utilizzate, ad esempio, il finocchio, l’anice, il coriandolo e anche il sedano. Esistono in erboristeria molti preparati già pronti.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento