Fitness e alimentazione: mai eliminare i carboidrati

di Francesca Spano Commenta

Quante volte avete sentito dire che per dimagrire, bisogna limitare i carboidrati. In questo modo, chi vuole ritrovare la linea perduta, troppo spesso pratica fitness in modo maniacale ed elimina del tutti queste sostanze, comunque, fondamentali per il nostro organismo.

Serve equilibrio invece ed ecco che qui entrano in campo i nutrizionisti e anche lo sport deve essere mirato e praticato ma senza esagerare. Non sono concessi vizi a tavola, ma qualche carboidrato serve a fornirci la necessaria energia. Insieme alle proteine e ai grassi rappresenta un deposito del nostro corpo e anche i carboidrati, dunque, vengono utilizzati in vari modi per il benessere dell’organismo.

In palestra o mentre ci si allena, un esercizio di media intensità e durata, richiede impegno ed energia. A fornirla ci pensano il 50 percento di grassi e il 50 per cento di zuccheri. Se lo sport invece non richiede troppo sforzo, viene in aiuto semplicemente il glucosio. Lo stesso garantisce una buona attività della nostra parte muscolare.

Chi pratica attività sportiva soprattutto ma non solo ovviamente, deve consumare pure i carboidrati, nella giusta quantità. Ecco perché in linea di massima non sono ben viste le diete iperproteiche sulle quali puntano le palestre. La totale esclusione non va mai bene. E’ l’aerobica in particolare a richiedere un elevato sforzo a livello di organismo perché richiama un movimento costante e prolungato. Questo anche se magari è moderato ed elevato è comunque il consumo di ossigeno. Questo vale per la marcia, lo jogging, il ciclismo e la danza.

Insomma per far muover il nostro corpo senza che debba affaticare molto i muscoli e per mantenere la nostra mente vigile con un alto livello di benessere, nel corpo va introdotto tutto, in quantità bilanciate. In questo modo sia per gli sportivi che per gli altri, la buona salute è più facile da mantenere e allenandosi, si riesce comunque ad ottenere qualche beneficio in attesa della prova costume.

Photo Credit THinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>