Cellulite, troppo sport peggiora la pelle a buccia d’arancia

di Silvana Commenta

La cellulite, si sa, va combattuta su più fronti: seguire costantemente una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua e fare attività fisica sono i tre rimedi anticellulite più alla portata di tutte e rappresentano il presupposto per l’efficacia di qualunque altro metodo cui si faccia ricorso (dai massaggi ai trattamenti di medicina estetica). Ma a proposito di fitness occorre fare una importantissima precisazione, pena il vanificare tutti i nostri sforzi. Allenarsi troppo e troppo intensamente non migliora la pelle a buccia d’arancia, anzi peggiora la situazione.

Ad affermarlo è il chirurgo vascolare Lanfranco Scaramuzzino, secondo il quale, tenuto conto della indubbia componente ereditaria di questo insopportabile inestetismo della pelle, sfiancarsi in palestra o correre per chilometri nel tentativo di eliminare la cellulite è inutile e controproducente a causa dell’accumulo di acido lattico causato dal continuo sforzo. D’altra parte già qualche tempo fa uno studio aveva dimostrato che correre troppo non solo non aiuta a tonificare i tessuti ma anzi li invecchia (a causa della produzione eccessiva di radicali liberi) e rallenta il metabolismo.

Meglio quindi allenarsi con moderazione e associare ad un’attività fisica non troppo intensa svolta al parco, in palestra, in spiaggia, in piscina o a casa, un’alimentazione sana. Importantissimo anche bere molta acqua, tè verde e tisane. La dieta anticellulite, in particolare, deve essere ricca di frutta e verdura, pesce e carni bianche e povera di grassi e di sale. Parte dell’acqua che bisogna bere ogni giorno (almeno un litro e mezzo) può essere sostituita, come accennato, con tè e tisane rigorosamente non zuccherati.

L’ideale, se è possibile, sarebbe sottoporsi anche a un trattamento di medicina estetica quale laserterapia o criolipolisi o, in alternativa, ricorrere a massaggi e creme anticellulite di provata efficacia. Eliminare la cellulite resta un’impresa non facile ma modificare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita è già un ottimo punto di partenza.

Per saperne di più:

Cellulite, come combatterla con i rimedi naturali;

Cellulite, come eliminarla con lo sport giusto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>