Country line dance

Spread the love

La Country line dance viene spesso confusa con un ballo su musica country, ma si tratta, in realtà, di una vera e propria danza a sè che prevede la formazione di una  più linee (rows in inglese, line in americano). A volte, però, questa disposizione può assumere la forma di un cerchio, ma uno degli aspetti principali è l’assenza di contatto fisico tra i ballerini.

La Country line dance nasce inizialmente sulle note della musica country, ma già dagli anni ’70 viene ballata su melodie e ritmi più veloci e si slega dall’immagine dei cowboy americani diventando una forma di ballo a tutti gli effetti.

Proprio dalla velocità della musica (counts, ovvero i battiti) dipende la complessità della danza: i principianti iniziano con una disposizione semplice, che in alcuni casi segue le pareti ed un ritmo di 18 passi, mentre i più esperti si cimentano in una danza più complessa, detta phrased, che prevede diverse evoluzioni coreografiche chiamate tags o bridges. La musica, ispirata al genere country, anche per le esecuzioni più complesse, esprime forti sentimenti e si distingue per la capacità di coinvolgere ballerini e spettatori, proprio come un tempo.

I ballerini, disposti in line verso lo stesso lato o comunque secondo una distribuzione regolare, non toccano mai gli altri, ma possono solo incrociare gli altri gruppi. Una caratteristica distintiva che però si ritrova anche in altri balli come lo swing, il rock ‘n’ roll e la disco.

In Italia la country line dance è diffusa sopratutto al nord dove esistono diverse scuole ed associazioni. Milano è sede di uno dei più importanti eventi del settore. E’ un ottimo modo per mantenersi in forma, socializzare e divertirsi.

Lascia un commento