High Heels Workout, la “ginnastica” sui tacchi

Spread the love

La High Heels Workout è una delle ultime tendenze un pò strambe del fitness: si tratta, in pratica, di fare ginnastica sui tacchi alti. Una pratica che, già a primo impatto, sembra essere pericolosa ed inefficace, ma che viene comunque praticata da molte persone sopratutto in America, patria del fitness, ma anche delle mode più strane. In realtà, la nascita di questo curioso metodo di allenamento si deve ad una ricercatrice italiana che sostiene l’effetto farfalla, ovvero a teoria secondo cui un cambiamento, anche lontano, può apportare benefici in una parte distante.

Angela Cerruto, ricercatrice presso l’Università di Verona, sostiene che fare attività fisica indossando scarpe con i tacchi, piuttosto che le tradizionali scarpe da ginnastica, possa in effetti apportare nuovi stimoli e benefici. Salendo su dei tachi di circa 5/6 cm, insomma, cambierebbe la prospettiva di allenamento e ciò permette di stimolare in maniera insolita ed efficace sopratutto i muscoli di gambe, glutei e della zona pelvica. La ricercatrice ha anche ideato una serie di esercizi specifici che sarebbero indicati sopratutto per tonificare quei punti critici che interessano principalmente le donne, come l’esterno e l’interno coscia.

In America, dove la moda ha davvero preso piede coinvolgendo anche Paris Hilton e Sharon Stone, la High Heels Workout è molto diffusa e prevede anche una serie di allenamenti di difficoltà ed intensità crescente. Ad esempio, dopo aver praticato ginnastica su tacchi di 6cm, il workout prevede l’utilizzo di scarpe con tacco 10cm.

L’esercizio principale, che serve anche come riscaldamento e defaticamento, è la corsa. Una pratica, quella della corsa sui tacchi alti che è già nota anche in Europa dove vengono spesso organizzate vere e proprie competizioni. Altri esercizi praticati sono quelli in sospensione ed in torsione che hanno sopratutto lo scopo di migliorare l’equilibrio e tonificare i muscoli, sopratutto adduttori e glutei.

Non sempre le novità nel mondo del fitness corrispondo a nuove efficaci modalità di allenamento. In alcuni casi, come questo, è meglio preferire metodi tradizionali e collaudati e ricordarsi che è davvero importante, sopratutto per evitare traumi e infortuni, scegliere la scarpa giusta per il fitness.

Lascia un commento