Esercizi per il petto, come cambiare i soliti piegamenti

Spread the love

piegamenti braccia variazioni

I piegamenti sulle braccia, detti anche in inglese push-up, sono esercizi ottimi per tonificare i pettorali, ma anche tutta la parte superiore del corpo, come spalle e braccia. Si tratta di esercizi classici, inseriti in moltissime tipologie di workout, che si eseguono a corpo libero. Tuttavia, esistono tantissime variazioni che permettono di lavorare i muscoli in maniera diversa ed avere ottimi risultati.

Il push-up classico si esegue con le gambe distese, l’addome contratto ed il bacino il più possibile in linea con le spalle: tenendo le mani pocho più larghe del petto, si esegue un piegamento sulle braccia portando il petto quasi a sfiorare il pavimento. Questa versione, la più diffusa, può essere adattata per i principianti tenendo le gambe piegate e le ginocchia appoggiate a terra.

La stessa versione si può eseguire al muro: in piedi, stando circa a 60-90 cm di distanza di fronte alla parete, portare le braccia tese in avanti. Appoggiar il palmo delle mani e appoggia il peso del corpo sulle mani. Portare lentamente il petto verso la parete e lentamente allontanare il corpo spingendo sulle mani.

Eseguendo lo stesso esercizio con le mani unite, con pollice ed indice che si toccano tra loro ed appoggiate a terra, si ha invece la versione diamond push-up. E’ più difficile da eseguire, ma molto efficace per focalizzare l’attenzione sopratutto sui muscoli del petto e tricipiti. Per avere un esercizio più intenso e particolarmente adatto anche per lavorare l’addome, meglio sistemare entrambi i piedi su una sedia, una panca o anche uno step. Più alto sarà il dislivello, più intensa sarà l’esecuzione, mentre si coinvolgono anche gli addominali se si sceglie di lavorare con i piedi su gymball.

Le mani possono essere poggiate su manubri, palla medica o kettlebell per rendere più difficile l’esercizio. Tenendo le mani appoggiate su due manubri, si può eseguire un piegamento e sollevare un braccio portando il gomito indietro: l’unione di push-up e rematore consente di allenare petto e tricipiti.

Inserici queste variazioni nel tuo allenamento per prepararti alla prova costume!

2 commenti su “Esercizi per il petto, come cambiare i soliti piegamenti”

Lascia un commento