Come sviluppare i muscoli della parte superiore del corpo

di Daniela Ciabattini 1

Molto spesso capita che l’allenamento si limiti a potenziare la parte inferiore del corpo; ciò succede soprattutto se si usano molto la cyclette o il tapis roulant, ma attenzione: in questi casi gli esperti di fitness si raccomandano di effettuare anche esercizi atti ad allenare e a potenziare anche la parte superiore del corpo.

Ciò accade soprattutto alle donne, le quali tendono soprattutto ad allenare la parte inferiore del corpo per modellare glutei e cosce, senza prestare molta attenzione al busto, una zona che, invece, va allenata con costanza per ottenere un allenamento veramente efficace, oltre che per la forma fisica generale.

Quali sono gli esercizi adatti a sviluppare i muscoli della parte superiore del corpo?

Innanzi tutto i piegamenti sulle braccia, che servono a rinforzare le braccia ma anche il cuore; per eseguirli nel modo corretto mantenete le gambe allineate con la schiena, le anche e il collo. Per rafforzare la schiena e le spalle sono utili i manubri, che vanno sollevati sopra la testa e riportati all’altezza del petto; la scelta del peso deve essere commisurata alla forza di chi effettua l’esercizio e va aumentata gradualmente

Anche l’uso di barre orizzontali e di parallele è utile per potenziare i muscoli della parte alta, così come il sollevamento del corpo alla sbarra, un esercizio che però è sconsigliato per le donne. Per rinforzare le spalle si può provare a sollevare un bilanciere, tenendo le gambe leggermente piegate e curvando il corpo in avanti di 45 gradi.

Infine, un esercizio semplice ma utile per sviluppare i bicipiti del braccio e degli avambracci consiste nell’usare un manubrio per ogni mano e muovendolo in giù e in su con l’avambraccio; mano a mano che si prende confidenza con questo esercizio si può aumentare il peso e l’intensità, ricordandosi, comunque, di non esagerare con l’allenamento.

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>