Combattere la cellulite con gli oli essenziali

di Silvana Commenta

oli essenziali anticellulite

La cellulite è un inestetismo che colpisce le donne anche quando sono molto magre. E’ un nemico con il quale non è facile convivere e, purtroppo, è molto difficile da eliminare. Ridurre l’anti-estetica pelle a buccia di arancia però è possibile a patto di agire almeno su tre fronti: dieta, fitness e trattamenti cosmetici.

Mentra per i consigli riguardanti l’alimentazione e il fitness rimandiamo ad altre fonti, oggi vedremo un particolare tipo di trattamento cosmetico anti-cellulite casalingo: il massaggio con gli oli essenziali. Alcune sostanze naturali, infatti, sono in grado di ridurre la cellulite se applicati appunto sotto forma di olio essenziale con un massaggio vigoroso e regolare. Tra questi i più efficaci sono l’olio essenziale di pompelmo, l’olio essenziale di rosmarino e l’olio essenziale di geranio.

Olio essenziale di pompelmo

L’olio essenziale di pompelmo agisce stimolando il metabolismo, favorendo l’eliminazione delle tossine e riattivando la circolazione linfatica. In più, alcuni studi hanno dimostrato che l’aroma emanato è in grado di ridurre il senso di appetito, una mano santa quando il problema della cellulite è legato a quello del sovrappeso.

Olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino agisce principalmente stimolando il microcircolo. Tuttavia, ha anche l’effetto di provocare un rialzo della pressiona arteriosa e di indurre la secrezione di adrenalina e cortisolo, ormoni che migliorano la risposta dell’organismo allo stress. E’ controindicato in caso di gravidanza.

Olio essenziale di geranio

Oltre a stimolare la circolazione linfatica, l’olio essenziale di geranio ha il pregio di essere un ottimo cicatrizzante, può quindi essere utilizzato quando si segue una dieta dimagrante per ottenere il duplice effetto di ridurre il rischio di smagliature e attenuare la cellulite. In più tiene lontani gli insetti, dettaglio non da poco in questo periodo dell’anno.

In ogni caso, gli oli essenziali non vanno usati puri ma devono essere diluiti in olio da massaggio.

Photo credit | Think Stock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>