L’importanza del Personal Trainer

Spread the love

Sono molti gli sportivi che preferiscono dedicarsi all’allenamento fai da te invece di farsi seguire da un esperto in materia, che possa indicare tattiche ed esercizi per ottenere il meglio dal proprio fisico. Non c’è nulla di sbagliato in questo atteggiamento, ma forse sarebbe necessario leggere quanto segue, prima di decidere se affidarsi o meno alle cure di un Personal Trainer.

Cominciamo col dire che il Personal Trainer è una persona qualificata nel proprio campo, avendo acquisito le giuste conoscenze seguendo dei corsi specializzati (la facoltà di Scienze Motorie, ad esempio) o direttamente sul campo, con anni ed anni di allenamento ed insegnamento all’interno di una palestra.

Tale figura, dunque, non sta in un centro fitness tanto per mostrare la propria muscolatura scolpita o per fungere da cartellone pubblicitario vivente, ma ha un’esperienza nel settore da mettere al servizio del cliente.

Qual è dunque la missione del Personal Trainer all’interno di una palestra? Prima di tutto deve valutare le reali esigenze del soggetto, proponendo poi un programma di allenamento valido, basato sui bisogni e sulle finalità che lo sportivo vuole raggiungere. Non è sufficiente infatti iscriversi ad una palestra e sperare che il solo allenamento possa far miracoli, a meno che non ci sia una precisa tabella di marcia, che indichi la via più breve per raggiungere determinati obiettivi.

Un altro compito del Personal Trainer è quello di capire i limiti della persona che si trova di fronte, stimolandola al raggiungimento dell’obiettivo, ma non illudendola con inutili promesse. Sotto la guida di un esperto, l’allenamento sarà finalizzato al raggiungimento dello scopo, senza perdite di tempo e con grandi motivazioni che possono arrivare da un punto di vista esterno.

Inoltre un Personal Trainer ha l’esperienza e le conoscenze adatte per rispondere ad ogni interrogativo riguardo al conseguimento della forma, al tipo di allenamento, agli attrezzi da utilizzare per raggiungere in fretta l’obiettivo e all’alimentazione adatta per quella determinata disciplina sportiva.

Insomma, ci si può allenare anche per conto proprio, ma l’aiuto di un Personal Trainer porterà a risultati migliori nel minor tempo possibile.

1 commento su “L’importanza del Personal Trainer”

Lascia un commento