L’importanza dello Stretching

di Gioia Bò 2

Nessuna disciplina sportiva può prescindere dalla pratica dello Stretching, sia in fase di allenamento che in fase defaticante, ma forse non tutti sanno che è utilissimo anche nella vita di tutti i giorni, al di là dell’essere sportivi o meno.

E allora cominciamo col dare una definizione allo Stretching, dicendo che si tratta di un termine che indica tutta una serie di esercizi volti ad allungare o a stirare i muscoli, in modo da portare benefici alla zona interessata. Ovviamente il vantaggio prodotto non interesserà solo la muscolatura, ma anche le articolazioni, i tendini e l’apparato scheletrico, che acquisteranno maggiore mobilità grazie proprio agli esercizi di allungamento.

Inutile dire che lo Stretching è di fondamentale importanza nella vita di un atleta sia che voglia aumentare le proprie potenzialità nel tempo sia che voglia evitare piccoli e grandi traumi. Ma come detto, è una pratica utilissima anche nella vita del sedentario o comunque di colui che ha poca dimestichezza con lo sport e l’attività fisica.

E allora andiamo a vedere insieme quali benefici può portare una pratica regolare dello Stretching, cominciando da quelli relativi al sistema muscolare e tendineo, come il miglioramento dell’elasticità, la prevenzione dei traumi e la diminuzione dell’affaticamento. Gli allungamenti dei muscoli, poi, contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento delle articolazioni, limitando l’insorgere di tutte quelle patologie tipiche dell’età avanzata.

Che dire poi dei benefici apportati al sistema cardio-vascolare? Lo Stretching diminuisce la pressione sanguigna, favorendo la giusta circolazione ed evitando quindi malattie relative al muscolo cardiaco. Per non parlare della respirazione, che viene notevolmente aiutata dagli esercizi di allungamento.

Insomma, avrete capito che lo Stretching non è utile solo all’atleta professionista che si accinge a compiere un allenamento o una gara, ma dovrebbe entrare nella quotidianità di ognuno di noi per almeno una mezz’ora nel corso della giornata.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>