L’Attività aerobica aiuta la memoria

di Francesca Spano Commenta

Vuoi mantenerti in salute più a lungo, non solo riguardo al fisico ma anche in merito alla mente? Allora avvicinati all’attività aerobica che, come hanno dimostrato gli esperti mantiene viva la memoria e, quindi, è perfetta a tutte le età. Sarebbe in grado di tenere lontano la demenza senile.

La ricerca, piuttosto recente, è stata condotta dai membri della University of British Columbia di Vancouver e riguarderebbe soprattutto le donne. Per loro, in età avanzata fare sport e questo soprattutto, sarebbe fondamentale. Due volte a settimana è la quantità perfetta di tempo per permettere un aumento del volume dell’ippocampo, cioè quella parte della memoria che interessa la memoria e l’apprendimento. A tal proposito, sono state prese a campione ben 86 donne di età compresa tra i 70 e gli 80 anni, con leggeri problemi di memoria, in termini medici, decadimento cognitivo lieve. Per loro il rischio di demenza senile era alle porte, ma con questo accorgimento se così si può dire ci si è accorti che le cose miglioravano.

Il primo passo è stato quello di valutare la dimensione iniziale dell’ippocampo nelle volontarie e poi sarebbero state divise in gruppi. Alcune praticavano camminata veloce o esercizio aerobico per due volte a settimana, altre praticavano allenamento di resistenza e altre ancora, si dedicavano ad esercizi di tonificazione muscolare. Perché le donne? Perché sembrano essere i soggetti più a rischio e in un periodi di sei mesi, i risultati non hanno lasciato spazio a dubbi.

La ricerca e i suoi risultati, sono stati riportati sulle pagine della rivista British Journal of Sports Medicine e per le volontarie è stato richiesto un certo impegno ampiamente ripagato. Questo perché si è giunti dunque alla conclusione che l’allenamento aerobico permette un aumento della dimensione del proprio ippocampo. Interessante pure il cambiamento di memoria e capacità di apprendimento delle volontarie.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>