Contro-fitness: nuovi esercizi per restare in forma

Spread the love

allenamento veloce

Da quando il fitness è diventato una vera e propria mania per mezzo mondo, nascono nuove discipline in continuazione legate a mix particolari tra vari sport. Ora è il momento del contro-fitness o neat-fitness se preferite, che arriva direttamente dall’America e permette di mantenersi in forma.

Non è una pratica costosa anche perché pensate che non serve nemmeno iscriversi in palestra. E’ un modo per aumentare la termogenesi che fa bruciare le calorie. Quello che serve è dedicarsi ad una serie di azioni quotidiane, come ha confermato James Levine, che si occupa di obesità alla Mayor Clinic di Rochester. Tutto quello che facciamo ogni giorno ha un valore nella perdita: se restiamo a lavorare seduti, ovviamente, avremo più lavoro da fare a livello di esercizi, di un commesso che, invece, sciupa circa 1.400 calorie in un giorno. Questo è un primo metro di paragone su come regolarci.

I segreti poi sono gli stessi: evitare di prendere l’ascensore, ma preferire le scale è certamente una abitudine ottima. Evitare la macchina e optare per i mezzi pubblici. In ufficio, invece, quando si può restare in piedi e muoversi, meglio non lasciarsi prendere dalla pigrizia. Un esempio su tutti? Raggiungere i colleghi e non mandar loro sempre messaggi o e-mail. I medici consigliano anche di cercare di lavorare in piedi, ma in certi casi è un po’ eccessivo. Questo pure se in passato questo era il segreto per mantenersi in forma di Ernest Hemingway e non solo. Persino Vladimir Nabokov si era reso conto di quanto fosse utile non stare sempre seduti, soprattutto quando si sceglie un mestiere che costringe ad alzarsi poco. Lo aveva del resto scritto in una lettera di quanto fosse necessario correre ai ripari, per evitare che si allargasse troppo il sedere, soprattutto con il trascorrere del tempo.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento