Sport sulla neve, cosa fare per evitare infortuni

Spread the love

L’inverno incalza e con esso l’opportunità di fare piacevoli gite sulla neve. L’occasione è ghiotta per fare un po’ di allenamento in montagna, meglio ancora se muniti di sci, snowboard o ciaspole. Ma attenzione! In montagna non si può improvvisare e bisogna essere accorti per evitare infortuni ed altri spiacevoli incidenti. Vediamo come, con i consigli di Cristina Smiderle, ortopedico e fisiatra all’Ospedale di Bassano del Grappa.

Per prima cosa il nostro fisico non deve arrivare sulla neve impreparato: alleniamoci in casa o in palestra eseguendo esercizi di ginnastica ad hoc (vedi il nostro post sull’allenamento presciistico) e riscaldiamo sempre i muscoli prima di scendere in pista.

Prima di avventurarci in piste e percorsi consultiamo il meteo e prestiamo molta attenzione ad eventuali allerte e divieti. Chi pratica sci alpinismo o fa passeggiate con le ciaspole su sentieri impegnativi deve sempre essere munito di Arva (un apparecchio tascabile che permette di individuare la presenza di persone sotto la neve), pala e sonda.

Indossate sempre un casco di protezione, occhiali da sole e protezione solare per le labbra.

Curate l’abbigliamento. Indossate solo capi sportivi realizzati con materiali antivento e idrorepellenti in grado di mantenere la temperatura corporea.

Se vi sentite stanchi, magari a fine giornata, poco prima della chiusura degli impianti, non sfidate voi stessi. Lasciate perdere. E’ infatti in queste circostanze che si verificano la maggior parte degli infortuni sulla neve.

In caso di caduta non opponete resistenza, “lasciatevi andare”. Ridurrete così il rischio di distorsioni e fratture.

Infine, non trascurate l’alimentazione: i pasti dovranno essere ricchi di carboidrati e assicurarvi un adeguato apporto calorico. Durante le passeggiate portate con voi thè caldo molto zuccherato e frutta secca molto calorica.

Attenzione poi ai bambini molto piccoli: portateli a passeggio sulla neve solo per brevi periodi di tempo e muniti di adeguate protezioni per il capo e gli occhi.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

1 commento su “Sport sulla neve, cosa fare per evitare infortuni”

Lascia un commento