Vogatore, per tonificare tutto il corpo

Spread the love

Ci siamo già occupati dell’argomento, presentando l’Indoor Rowing, ovvero quella disciplina che simula il canottaggio ed impegna contemporaneamente diversi atleti nell’arte del remare. Oggi torniamo sull’argomento per presentare il Vogatore, vale a dire l’antenato dell’Indoor Rower, lo strumento che per primo è entrato in una palestra con l’obiettivo di tonificare tutti i muscoli del corpo simulando il gesto della remata.

La differenza tra i due attrezzi è evidente, considerando che il vogatore ci permette un allenamento personalizzato e costruito sulle nostre esigenze, non obbligandoci a remare in contemporanea con altri atleti e chiamandoci quindi a misurarci solo con le nostre forze.

In termini pratici, si tratta di un attrezzo costituito da una pedana dove sistemare i piedi, da un carrello scorrevole che accompaga i nostri movimenti e da un manubrio (o dei veri e propri remi), che simula il movimento della remata.

E’ un attrezzo che si può utilizzare in palestra o che si può tenere in casa, per un allenamento che diventerà ancor più efficace, se eseguito ad intervalli di tempo regolari. I muscoli interessati dal movimento sul vogatore sono molteplici, a partire da quelli delle gambe, chiamati a spingere per dar forza alla remata. Lo stesso dicasi per i muscoli delle braccia e delle scapole, “costretti” a muovere avanti e indietro il manubrio per simulare la remata. E infine non dimentichiamo i muscoli dorsali, interessati più di ogni altra parte del corpo dal movimento.

Insomma, il vogatore è utile per tonificare e rafforzare tutto il corpo, purché si esegua l’esercizio in modo corretto, non forzando troppo sulla schiena per evitare fastidiosi strappi. Per i primi allenamenti, dunque, vi converrà seguire le indicazioni di un istruttore, così da imparare il giusto movimento da eseguire sia con le braccia che con le gambe. Una volta imparata la tecnica, però, continuate ad esercitarvi regolarmente ed il fisico raggiungerà i risultati sperati.

Lascia un commento