Jazzercise, l’allenamento a ritmo di jazz

Spread the love

Ecco un nuovo tipo di allenamento adatto a chi ama il fitness ma non vuole rinunciare ad una lezione di danza. Parliamo del Jazzercise, una disciplina che unisce il ritmo della musica jazz con quelli della musica contemporanea, utilizzando i movimenti tipici della ginnastica.

In realtà tale disciplina non è una novità assoluta, essendo stata ideata più di 30 anni da Judi Sheppard Missett, un’insegnante di danza molto nota negli States. Solo negli ultimi anni, però, il Jazzercise ha avuto larga diffusione, oltrepassando i confini dell’America per arrivare anche alle nostre latitudini.

A cosa serve il Jazzercise? Basandosi sui principi dello yoga, del pilates, della kick boxing e della musica jazz, ovviamente, questa disciplina aiuta a tonificare i muscoli, aumentando la forza e la resistenza, la coordinazione e l’euilibrio.

Una lezione di Jazzercise dura all’incirca un’ora e si divide in tre fasi: cardio (si lavora sulla resistenza cardiovascolare), strength (l’allenamento vero e proprio per la tonificazione dei muscoli) e stretch (la fase di stretching per allungare i muscoli ed aumentare la flessibilità).

Il Jazzercise classico è stato poi modificato ed adattato per rispondere alle esigenze di una clientela più vasta e si è giunti dunque alla creazione di diversi format di allenamento. Basti pensare al Jazzercise Body Sculpting, il cui scopo è quello di scolpire le varie fasce muscolari del corpo, come gli addominali, i glutei, le braccia e le gambe.

Il Jazzercise Express è invece nato per rispondere alle esigenze di coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cura della propria forma fisica. Non più un’ora di allenamento, dunque, ma 30 minuti di lavoro concentrato per ottenere gli stessi benefici. E c’è anche un tipo di allenamento pensato appositamente per i bambini, il Junior Jazzercise, creato per i giovani atleti dai 6 agli 11 anni.

Come vedete, il Jazzercise è adatto veramente a tutti e non c’è bisogno di essere dei ballerini professionisti per praticarlo: basta un po’ di impegno e tanta voglia di divertirsi!

Lascia un commento